venerdì 4 dicembre 2009

Valcamonica. Cavalieri dell’età del Ferro dipinti su una parete delle Scale di Paspardo





Cavalieri dell’età del ferro

In seguito alla segnalazione di B. S. Hansen, collega danese che ha individuato una parete con dipinti sulle Scale di Paspardo (pubblicato in Adoranten 2009), una prospezione del nostro Dipartimento, con lo stesso Hansen, ha appurato la presenza di quattro eccezionali nuclei dipinti in rosso, fra cui si distinguono 3 cavalieri, un grosso volto ed una sagoma antropomorfa in bianco: le immagini sono poste in un'unica placca di arenaria, in un punto particolarmente scosceso, di difficile accesso, sul lato destro della forra del torrente Re di Tredenus.

La qualità figurativa è alta con dettagli che ben rendono, in un caso, l'elegante sagoma del destriero, la cresta dell'elmo e la veste del cavaliere, purtroppo mutilo per distacco doloso di parte della superficie.
Incredibile ed unico il volto, a grandezza naturale, in cui si distinguono la sagoma della testa, del collo e l'abbozzo di occhi, naso e bocca.

Le figurazioni attribuibili alla Tarda età del Ferro (IV-I sec. a. C.) hanno pochi significativi paralleli in altre quattro località con dipinti dell'area (Paspardo, Campanine, Figna) e piene rispondenze con tipologie note nei ricchi siti d'arte rupestre (incisioni) circostanti.

Completa l'insieme l'incisione di una croce e della data 1560.

Siamo di fronte al più bel pannello dipinto dell'arte rupestre camuna (e centro-alpina) in un'area che probabilmente rivelerà ulteriori novità.

Per info: CENTRO CAMUNO DI STUDI PREISTORICI DIPARTIMENTO VALCAMONICA E LOMBARDIA
Via Sommavilla 12 A, 25050 Niardo (BS)
Telefono:  0364 - 330439



(12 Novembre 2009)


Fonte: La porta del tempo del 20 novembre 2009

Nessun commento: