giovedì 3 dicembre 2009

La stele di Tel-Dan








La stele di Tel-Dan, ritrovata nel 1933 nel nord d'Israele, riporta un'iscrizione in aramaico databile all'853 a.C. nella quale Cazael re di Damasco si vanta di aver ucciso un re “della casa di Davide”. Rappresenta la prima fonte storica extrabiblica relativa al re Davide.


Cazael diventa re di Aram


Dalla Bibbia: secondo libro dei Re 

7-Una volta, Eliseo andò nella città di Damasco. A quel tempo Ben-Adad, il re degli Aramei, era ammalato. Quando venne a sapere che il profeta era arrivato da quelle parti,

8-il re disse a un certo Cazael.  - Prendi un regalo e va' a trovare il profeta. Digli di chiedere al Signore se uscirò vivo da questa malattia.

9-Cazael andò a trovare il profeta. Come dono portò i migliori prodotti di Damasco, il carico di quaranta cammelli. Si presentò al profeta e gli disse: - Mi manda Ben-Adad, il re di Aram, tuo servitore. Vorrebbe sapere se uscirà vivo dalla sua malattia.

10- Digli pure che guarirà! - rispose Eliseo. - In realtà, il Signore mi ha rivelato che egli morirà.

11-Il volto del profeta si irrigidì, al punto che Cazael ne fu turbato. Poi Eliseo scoppiò a piangere.

12- Perché piangi? - gli chiese Cazael. - Io so il male che farai agli Israeliti! - rispose Eliseo. - Incendierai le loro fortezze, ucciderai con la spada i soldati migliori, farai a pezzi i bambini, sventrerai le donne incinte.

13- Come potrei fare cose tanto enormi, mio signore, io che non sono nessuno? - replicò Cazael. - Il Signore mi ha rivelato che tu diventerai re di Aram - concluse Eliseo.

14-Cazael lasciò Eliseo e tornò dal re, che gli chiese:- Che cosa ti ha detto il profeta? - Mi ha detto che guarirai, - rispose Cazael.

15-Ma, il giorno dopo, prese una coperta, la bagnò e soffocò il re. Così diventò re al posto suo.


Nessun commento: