Il mercatino di Chiavari in una foto fine anni '80
Chiavari ospita ogni seconda domenica del mese e sabato precedente, la Mostra mercato dell'antiquariato. Con gli oltre 120 espositori, provenienti dal centro-nord Italia e alcuni da Francia e Germania, è la più importante manifestazione del genere in Liguria.
La prima edizione della Manifestazione risale al 1984, e da allora il centro storico della città si anima di fornite e colorate bancarelle.
Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi offrono merce di ogni genere, dai piccoli soprammobili di poco valore a bei mobili del Settecento; si può incappare in oggetti usciti dal baule della nonna, come biancheria antica e preziosi pizzi macramè, oppure provenienti dalla vita marinara come oblò e lampade stagne.
Interessanti alcuni banchi allestiti da librai professionisti che espongono edizioni dell'Ottocento e della prima metà del Novecento, buona anche l'offerta di stampe, dalle ottocentesche vedute di città italiane, alle tavole botaniche e qualche carta geografica ancora più antica.
E non mancano le bambole, alcune con il corpo in biscuit della fine del XIX secolo, altre in celluloide anni Trenta e Quaranta impreziosite dai loro abitini originali.
Esposta anche una buona varietà di oggetti di modernariato, radio e televisori Brionvega, vasi e soprammobili in plexiglas e alluminio dai colori decisi e dalle forme arrotondate.
I mobili sono una delle attrattive del mercato: cassapanche, stipi e tavoli di qualità del Sette-Ottocento; qualche bella inferriata e poi ancora le famose e leggerissime sedie di Chiavari. Una bancarella offre cavatappi degli ultimi due secoli, accanto, un'altra espone piatti e ceramiche decorate di Albisola degli anni Cinquanta.
Una delle piacevoli caratteristiche del Mercatino di Chiavari, è la presenza di portici lungo la via, che permettono di frequentare l'esposizione anche nelle giornate di maltempo, l'altra è che la domenica del Mercato i negozi del centro storico sono aperti, insomma, pieno sole o cattivo tempo, non ci sono controindicazioni per una visita al Mercatino nella bella cittadina del Golfo del Tigullio!
Severa regola degli organizzatori del Mercatino è che la merce in vendita dovrà essere effettivamente di antiquariato e comunque prodotta non meno di trent'anni orsono.
L'orario del Mercatino è il seguente:
8,00 - 20,00
8,00 - 23,00 luglio e agosto
Passeggiando per le vie interne del carruggio medievale non si può non visitare il resto della città, magari con qualche breve escursione anche nei dintorni:
Per ulteriori informazioni sul Mercatino si può contattare Promotur: tel. 0185.309558
Fonte: Promotur Chiavari
Nessun commento:
Posta un commento