mercoledì 30 maggio 2012

IN EMILIA SONO CROLLATI I CAPANNONI INDUSTRIALI. MA È NORMALE CHE SIANO CROLLATI? CERTO!



Facendo i soliti “conti del marito della serva”,  si trova che   le località interessate dal terremoto erano  classificate fino al 2003/2005 zone NC  NC sta  per zona sismica non classificata,  ovvero: dormite sicuri che non esistono problemi!) 
Pertanto se si va a vedere i paesi interessati  sono tutti:

Finale Emilia NC
Modena NC
Mirandola NC
Bondeno NC
Carpi NC
Correggio NC
San Felice sul Panaro NC
Ecc. ecc. ecc. ecc.

Le Province di Modena e Ferrara NON ERANO CLASSIFICATE SISMICHE, pertanto i capannoni sono crollati, “forse”  perché non c'era l'obbligo, la necessità e i parametri  per progettarli in maniera adeguata a resistere  ad un sisma che non sarebbe “mai” dovuto arrivare,  essendo una zona  considerata suppergiù con la stessa staticità di un tavolo da biliardo.  

Di cosa si parla quando ci si chiede con fare persecutorio: "Chi ha costruito quei capannoni?" “È  da suicida costruirli così”.
La domanda semmai dovrebbe essere: "Quando hanno costruito quei Capannoni?".
La naturale iperstaticità di una costruzione in muratura sta consentendo a molte abitazioni civili di aver evitato  il peggio.

Ma con i capannoni non è così!
Progettati per i SOLI CARICHI GRAVITATIVI  (ante 2003/2005), con tegoli semplicemente APPOGGIATI e pilastri con armature chiaramente sottodimensionate  per l'energia che hanno dovuto sopportare in questi giorni alcuni ...NON HANNO NATURALMENTE  RETTO!.



Nessun commento: