mercoledì 23 maggio 2012

CARO MONTI TI PRESENTO LA CURVA DI LAFFER. OVVERO UN LEGGERISSIMO PROBLEMA DI ENTRATE ERARIALI: QUANDO AUMENTARE LE TASSE DIMINUISCE IL GETTITO


(Venerdì 30 Dicembre, Mario Monti: Manovre Finite… a futura memoria)

Vi ricordate che quando dissi che Mario Monti era assente (forse malato) quando a lezione veniva spiegata (a lui)  la curva di Laffer?
Anche voi eravate assenti?
Bene allora rispiego:
Laffer era (è?) un economista di buon senso il quale faceva notare come ci fosse una relazione fra la pressione fiscale e la ricchezza prodotta (dunque tassabile) di un paese. Il sig. Laffer affermava che (interpretazione rozza di fk the teacher):

Esiste un certo livello di pressione fiscale ottimale per le casse dello stato. Se tale livello viene superato le entrate totali scendono per l’effetto depressivo delle imposte stesse.

Quello qui sopra enunciato è un concetto di banale buon senso.
Più lo stato rapina…ooops volevo dire, tassa il frutto del lavoro e dell’ingegno di imprese e cittadini meno queste produrranno. E’ necessario dunque trovare un punto ottimale fra imposizione fiscale in modo da massimizzare le entrate dello stato tenendo conto degli effetti depressivi delle tasse.
Con un grafico possiamo vedere cosa accade in Italia:


Sull’asse verticale abbiamo il totale delle entrate fiscali (T maiuscolo), sull’asse orizzontale il livello di pressione fiscale (t minuscolo). Con una freccia ho evidenziato dove siamo noi.
La pressione fiscale è così alta in italia per cui ad ogni variazione positiva del livello di tassazione si ottengono effetti talmente depressivi sulla base imponibile da ottenere meno entrate fiscali.
Ok… avete capito.

Fonte: da Rischio calcolato del 8 maggio 2012-05-11



Note e commenti.

-Il  mese di aprile è  stato disastroso, infatti nel bollettino del ministero del tesoro non c'è la mitica frase " buon andamento del gettito fiscale" ( anche a marzo era così, a differenza di gennaio e febbraio dove RIGOR MONTIS pavoneggiava un aumento delle entrate stesse)! Il deficit di aprile ( inferiore a 6 miliardi rispetto a quello dello scorso anno) è dovuto solo al fatto che i comuni hanno dovuto trasferire i loro soldi alla tesoreria centrale dello Stato ( circa 8 miliardi di euro)! Naturalmente sono soldi che lo Stato nel corso dell'anno restituirà  ai comuni stessi! E' UN PURO ARTIFICIO CONTABILE!!!  (Nicola Clerici)

- Posso dirti che nel corso di Economia Politica I tenuto nell'A.A. 1988-89 dal Prof Monti la curva di Laffer era inclusa, ma lui l'ha liquidata in 5 minuti e affermando che la sua efficacia non era  certa.
Me lo ricordo bene perché,  dopo aver ascoltato la sua lezione, decisi di "Rientrare" dal mio professore naturale ... (Fabio Lugano)

Nessun commento: