domenica 6 maggio 2012

MONTI, PER FAVORIRE LA CRESCITA SERVONO GLI INVESTIMENTI PUBBLICI


Le prospettive di crescita dell'Europa e dell'Italia devono prendere le mosse dal  triangolo istruzione-innovazione-ricerca per indirizzare i giovani talenti verso la ricerca. Ma servono anche investimenti pubblici. E le Regioni devono sfruttare i fondi Ue

MILANO - Perché ci siano "forti prospettive di crescita" è fondamentale "accentuare l'accento sull'importanza dell'investimento pubblico, nazionale ed europeo", per "le nuove tecnologie e l'innovazione in particolare". Così il premier Mario Monti, dopo l'incontro con il Commissario europeo per la Ricerca e l'Innovazione, Maire Geoghegan-Quinn. "Ci pare indispensabile un profondo ripensamento del sistema di ricerca italiano visto che l'Italia non è attualmente in grado di "sfruttare appieno le risorse disponibili" nel quadro comunitario. A questa riforma sta lavorando il ministro competente Francesco Profumo.
Vi è stata una forte convergenza sulla necessità che nell'attuale dibattito sulla crescita in Europa (Ue) venga rafforzato l'investimento pubblico. E l'Italia è stata tra gli stati membri uno di quelli che ha spinto affinché "accanto al fiscal compact ci fossero forti e coerenti iniziative sulla crescita".

"Le prospettive di crescita dell'Europa e forse dell'Italia, in particolare devono prendere le mosse dal triangolo istruzione-innovazione-ricerca per indirizzare i giovani talenti verso la ricerca". Tutti gli strumenti di cui l'Ue può disporre vengano mobilitati per favorire la crescita". Ma devono muoversi anche i soggetti che possono accedere ai finanziamenti europei. "E' importante che le Regioni avviino il programma 2014-2020, le stesse regioni dovranno dimostrare in modo credibile di poter accedere ai fondi", aggiunge Monti. Secondo il professore "in questo momento di ristrettezze economiche l'Italia non è in grado di sfruttare appieno le risorse disponibili" nel quadro comunitario.

Fonte: da Repubblica.it del 03 maggio 2012




MONTI, PER FAVORIRE LA CRESCITA SERVONO GLI INVESTIMENTI PUBBLICI



Allora, c’è Tizio che prende i soldi a Caio (tassazione)
e li dà a Sempronio in cambio del suo voto (spesa pubblica).
Nel vederli passare, ovviamente,
Tizio ne trattiene una congrua percentuale.

Secondo loro, ciò causa crescita.

E questi l’economia la insegnano.

Fonte: da  Apophis Tumblr de 4 maggio 2012

Nessun commento: