lunedì 16 marzo 2009

CONTRO IL PIANO-CASA DI BERLUSCONI ALCUNI DEI PRINCIPALI RESPONSABILI DEGLI ORRORI CHE HANNO SFIGURATO IL BELPAESE; AULENTI, FUKSAS, GREGOTTI

Vittorio Gregotti
Massimiliano Fuksas

Gae Aulenti




SGARBISSIMO! - "CONTRO IL PIANO-CASA DI BERLUSCONI ALCUNI DEI PRINCIPALI RESPONSABILI DEGLI ORRORI CHE HANNO SFIGURATO IL BELPAESE: AULENTI, FUKSAS, GREGOTTI - NON SOLO PER ABUSIVISMO MA PER QUELLA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI ARCHITETTI"...

VITTORIO SGARBI PER IL GIORNALE
Attila disse «salviamo l'Italia». 
In prima pagina della Repubblica di ieri, 10 aprile, appariva un appello di tre architetti, tra i principali vandali del nostro tempo, che chiedono «un sussulto civile delle coscienze di questo Paese» contro «la proposta di liberalizzazione dell'edilizia, annunciata dal presidente Berlusconi».

Firmano l'appello Gae Aulenti, Massimiliano Fuksas, Vittorio Gregotti: 
«Le licenze facili e i permessi edilizia fai da te decretano la fine delle nostre malconce istituzioni. Il territorio, la città e l'architettura non dipendono da un’anarchia progettuale che non rispetta il contesto, al contrario dipendono dalla civiltà e dalle leggi della comunità. La proposta di liberalizzazione dell'edilizia, annunciata dal presidente Berlusconi, rischierebbe di compromettere in maniera definitiva il territorio. Ecco perché c'è bisogno di un sussulto civile delle coscienze di questo Paese».
E il sussulto viene da alcuni dei principali responsabili degli orrori che hanno sfigurato il volto delle nostre città e del paesaggio. Non si vorrebbe credere. Potrebbe sembrare una burla, probabilmente non lo è e certamente otterrà numerose firme di complici e non ingenui cittadini insieme a quelle di molti che amano il loro Paese e avvertono il pericolo reale. Perché, sia ben chiaro, la preoccupazione è lecita, ma ci vogliono veramente le facce toste dei tre architetti citati per mettersi a capo di una rivolta contro quella «anarchia progettuale che non rispetta il contesto» di cui proprio loro sono stati i principali protagonisti.

AULENTI
Se l'Italia è devastata non lo è soltanto per l'abusivismo ma per quella associazione a delinquere di architetti che, spesso in virtù della loro notorietà e delle benemerenze ottenute con la complicità di partiti o di consapevole amministrazione di centrosinistra o di raggirate amministrazioni di centrodestra che li hanno sostenuti, hanno sfigurato i centri storici e il paesaggio, adesso hanno il coraggio di firmare appelli.
Dobbiamo ricordare che Gae Aulenti ha distrutto il disegno di piazza Cadorna a Milano con architetture che hanno sfregiato gli edifici ottocenteschi pre esistenti, deliberatamente; ha devastato il centro storico della bellissima città di Alcamo con pigne e sfere e corpi illuminanti come traversine ferroviarie disseminati nella piazza principale, senza alcun rispetto dell'armonia dei luoghi;
Che Fuksas ha inflitto il Palafuksas a Torino, una grottesca scatola scambiata per chiesa a Foligno, e immaginato un grattacielo come un sigaro nel golfo di Savona, con una allegra spudoratezza;
 che Gregotti ha circondato il Villaggio Pirelli alla Bicocca a Milano con una serie di ripetitive «scatole da scarpe» e ha costruito il quartiere Zen a Palermo dichiarando che mai ci sarebbe andato ad abitare per l'orrore che ne provava.

FUKSAS
E Fuksas ha dimenticato la cementificazione di Paliano sotto il castello Colonna con una serie di alloggi come forni crematori? O una serie di edifici per la cooperativa Ernica inflitti alla bella Anagni? O l'incredibile municipio della città di Cassino con le facciate (deliberatamente) sul punto di crollare, forse per una non scaramantica allusione a Tangentopoli o a un terremoto? E non ha risparmiato neanche Civita Castellana con le cappelle per il nuovo cimitero, giochi insensati per morti reali.
Provate ad entrare nel nuovo padiglione dell'abbigliamento a Porta Palazzo a Torino per capire fino a che punto può arrivare la perversione dell'architetto indignato. Neppure Gregotti si è risparmiato. Dopo lo Zen si è applicato all'Università delle Calabrie, gigantesca struttura lineare a ponte, tutta di cemento armato, che si sviluppa perpendicolarmente alle creste delle montagne vicino a Cosenza. E non ha mancato neppure di colpire Venezia con il quartiere residenziale a Cannaregio.
L'Italia è disseminata di turpi architetture firmate, l'emblema delle quali è, nel cuore di Roma, la teca dell'Ara Pacis di Richard Meyer. E ora, come tre vispe terese, arrivano Aulenti, Fuksas e Gregotti a protestare contro il cemento selvaggio. Si preoccupano; e magari fossero in malafede. No, sono semplicemente smemorati. Firmano in tre, risponderanno in tremila, cercheranno di garantirsi una immunità per distinguersi dagli speculatori; cercheranno di sollevare una questione morale, troveranno complici.

VITTORIO GREGOTTI
In Italia si arrestano, per associazione a delinquere, le Marchi madre e figlia, ma quelli che hanno distrutto le nostre città sono in prima fila contro Berlusconi per chiamarsi fuori, per scandalizzarsi. L'Associazione pedofili fonda un asilo e sarà bello leggere i nomi dei sottoscrittori. Il rischio del provvedimento del governo non va nascosto, non è da questo pulpito che vogliamo essere messi in allarme. Ma forse scopriremo domani che Repubblica ha inaugurato la rubrica giornalistica di «Scherzi a parte». 
D'altra parte gli architetti italiani hanno spesso determinato equivoci. Qualche tempo fa il grande regista Werner Herzog in visita a Sciacca vide il teatro della città in costruzione da più di trent'anni, e immaginò di tenerlo come scenografia di un'opera wagneriana facendolo saltare con la dinamite. Impresa impossibile per la quantità di cemento armato impiegato per la costruzione del mostruoso edificio che Herzog giudicò evidentemente voluto dalla mafia. Il sindaco convenne sulla visione immaginifica di Herzog ma non mancò di farmi notare che l'opera non era il progetto di un geometra locale ma del grande architetto Giuseppe Samonà professore di Urbanistica all'istituto universitario di architettura di Venezia.
Vedo ora, su Internet, che fra i nuovi firmatari dell'appello del trio c'è anche Pierluigi Cervellati, e questo mi rassicura. Spero ora che egli richiami i limiti della proposta del governo indicando nel trio degli architetti proponenti l'appello i responsabili e non le vittime dello scempio annunciato e da loro già realizzato.


Fonte: da Dagospia del 11-03-2009

Nessun commento: