Pompei: dipinto che ne riporta l'evento
Corsi e ricorsi storici
Era il lontano 59 d.C. , quando durante uno spettacolo di gladiatori, nell'arena di Pompei, scoppiò una rissa. Prima cominciarono gli insulti tra i tifosi Pompeiani e quelli Nocerini, poi cominciarono i lanci di pietre ed in fine la mano passò alle armi. Ci furono diversi morti e molti feriti, in particolar modo nelle fila Nocerine.
L'imperatore Nerone, portò in senato l'accaduto e qui fu decisa la chiusura dell'anfiteatro per dieci anni e lo scioglimento delle squadre (collegia). Il senatore Regolo, organizzatore dell'evento e i fomentatori della rissa furono tutti esiliati.
Le cause di questo increscioso evento sono da ricercare in un episodio precedente. Con la deduzione di Nocera a colonia, era stata sottratta della terra (ager) ai Pompeiani, per ampliare la neo colonia. Tale decisione non fu presa bene da qualche eminenza grigia Pompeiana ed ad arte si creò lo scontro.
Il dipinto sopra riportato, raffigura l'accaduto e fu trovato in una casa negli scavi di Pompei. Ora è al Museo Archeologico di Napoli.
Fonte: liberamente tratto da RIFONDAZIONE BORBONICA
Link: http://rifondazioneborbonica.splinder.com/
Nessun commento:
Posta un commento