domenica 5 aprile 2009

Iside Regina




(Apuleio, Metamorfosi XI, 5)

Io sono la genitrice dell'universo,
la sovrana di tutti gli elementi,
l'origine prima dei secoli,
la totalità dei poteri divini,
la regina degli spiriti,
la prima dei celesti;
l'immagine unica di tutte le divinità maschili e femminili:
sono io che governo
col cenno del capo
le vette luminose della volta celeste,
i salutiferi venti del mare,
i desolati silenzi degli inferi.

Indivisibile è la mia essenza,
ma nel mondo io sono venerata ovunque sotto molteplici forme,
con riti diversi, sotto differenti nomi.

Perciò i Frigi, i primi abitatori della terra, 
mi chiamano Madre degli Dei (Grande Madre, Cibale),
adorata in Pessinunte;

gli Attici autoctoni, Minerva Cecropia;

i Ciprioti bagnati dal mare, Venere di Pafo;

i Cretesi abili arcieri, Diana Dictinna;

gli abitanti dell'antica Eleusi,
Cerere Attea;

alcuni Giunone; altri Bellona;

Ma le due stirpi degli Etiopi,
gli uni illuminati dai raggi nascenti
del dio Sole all'alba,
gli altri da quelli morenti al tramonto,
e gli Egiziani valenti per l'antico sapere,
mi onorano con riti che appartengono a me sola, e mi chiamano
col mio vero nome:
Iside Regina.

Fonte: (Apuleio, Metamorfosi XI, 5)

Nessun commento: