mercoledì 9 marzo 2011

I sette più grandi trucchi dei supermercati


Consigli per risparmiare: Scopri come smascherare i trucchi dei supermercati e orientarti sui prezzi in modo da battere i negozi al loro stesso gioco...

Che ci crediate o no, dati recenti dicono che negli ultimi anni il prezzo all'ingrosso dei prodotti di base è crollato quasi del 50%.
Allora, perché i prezzi degli alimenti continuano a salire? A quanto pare, i supermercati non hanno provveduto ad abbassare i prezzi in linea con questo calo.
Purtroppo, però, questo non è l'unico elemento tramite il quale i supermercati cercando di aumentare il loro guadagno. Qui di seguito le sette strategie più comuni per farvi spendere di più.

Le dimensioni contano
In linea di massima acquistare confezioni più grandi è conveniente, in quanto il prezzo al chilo o al litro è più basso rispetto a confezioni più piccole. Però non sempre è così. Il modo migliore per accorgersi di queste differenze è controllare sempre i dettagli prima di acquistare e in particolare il prezzo unitario. Spesafacile.com usa proprio questo valore per effettuare i suoi confronti e segnalarvi quali sono le offerte più convenienti.

Offerte speciali
Le offerte speciali che ti fanno acquistare più pezzi dello stesso prodotto (2x1, 3x2, ecc.) sono sicuramente interessanti, ma, mentre per i prodotti a lunga scadenza questo acquisto multiplo può aiutarti veramente a risparmiare, per i prodotti freschi o facilmente deperibili può essere, invece, un costo aggiuntivo.
Spesso le migliori offerte le troverete su prodotti con scarsa durata, come frutta e verdura o latticini. Non fatevi invogliare dalla convenienza se non siete certi di riuscire a consumare quanto acquistato entro la data di scadenza.

Profumi deliziosi
Cercate di non lasciarvi tentare dagli odori. Specialmente negli ipermercati ci sono reparti che puntano molto sull'effetto olfattivo per spingervi ad acquistare prodotti che non avevate assolutamente considerato di acquistare prima di entrare nel punto vendita. Cercate di attenervi scupolosamente alla vostra lista della spesa, magari quella che avete ottenuto usando Spesafacile.com e che avete stampato direttamente dal nostro sito.

Pausa caffé
Molti centri commerciali si sono attrezzati per fornire punti di ristoro, come caffetterie o bar e per spingervi a prendervi una pausa in questi luoghi cercano di farvi passare più tempo possibile all'interno del punto vendita. Evitate di farvi risucchiare dal vortice degli acquisti, andate diritti al vostro obiettivo usando la lista della spesa che avete portato con voi e uscite appena finito!

Posizionamento dei prodotti
Non vi è mai capitato di chiedervi cosa c'è in cima o ai piedi dello scaffale del supermercato? In particolare in punti di difficile accesso? I supermercati spesso mettono i prodotti su cui guadagnano di più ad altezza dei vostri occhi, in modo che siano facili da trovare, mentre i prodotti convenienti o le offerte vengono posizionati in alto o in basso. Questo significa che per risparmiare può essere necessario fare un po' di caccia al tesoro.
Allo stesso modo, si possono trovare i prodotti più costosi vicino all'ingresso, mentre i prodotti basilari o più economici saranno raggiungibili dopo che vi saranno stati proposti altri prodotti più interessanti per il supermercato.

Cambiare disposizione delle corsie e degli scaffali
Un altro stratagemma adottato dai supermercati è quello di modificare il layout del punto vendita, in modo da costringervi a cercare quello che state cercando in giro per tutto il negozio. Il risultato è che siamo costretti a passare davanti ad altri prodotti, magari allettanti, che è probabile che mettiamo nel carrello. Come sempre, il consiglio è: segui la tua lista della spesa!

Localizzazione del punto vendita
I prezzi dei prodotti variano da punto vendita a punto vendita, anche della stessa catena, in base alla grandezza del supermercato e alla sua posizione. Gli ipermercati tendenzialmente sono più economici dei piccoli punti vendita. Per sapere esattamente dove i prodotti costano di meno, usate Spesafacile.com per preparare la vostra lista della spesa. In breve tempo capirete quali supermercati sono generalmente convenienti e quali no.

Abbatti la spesa!
Più diventate consapevoli di questi trucchi, tanto più sarete in grado di abbattere la bolletta alimentare.



Fonte: da Spesa Facile di martedì 16 Novembre 2010

Nessun commento: