martedì 23 giugno 2026

NON ESISTE NESSUN "CONTAGIO"...


 


..L'influenza non si contrae per viru$, non "gira", non si "prende" e non si "passa", come vorrebbero farci credere.

 

L'influenza è la risposta immunitaria del corpo umano ai lunghi periodi di scarsità di luce solare in inverno, alla modifica non ponderata delle abitudini alimentari dettate dal cambio di temperatura, nonché dai bagordi delle feste natalizie (infatti, il cosiddetto "picco" si registra sempre nel mese di gennaio). L'influenza è prodotta dall'assenza di movimento, dalla mancanza di lunghe camminate all'aria aperta e dall'esigua esposizione ai raggi solari che, soltanto grazie alle temperature estive, permettono una normale sudorazione, senza eccessivi sforzi o stimolazioni.

 

Non è un caso che l'influenza colpisca gli individui molto più nel nord del mondo (dove fa più freddo), che non nel sud (dove le temperature sono sempre più miti).

 

L'importanza del sudore, come metodo di prevenzione e cura, è ben conosciuta (tra gli altri) anche dai popoli costretti ad abitare al freddo del nord-Europa, i quali, sin dalla notte dei tempi, introdussero nelle loro abitudini la sauna.

I romani per  tenere attive le loro terme, importanti  per avere un esercito sempre in salute disboscarono mezza Italia e finita l’italia la Dalmazia..

La sudorazione (emessa dai pori della pelle, che gli antichi chiamavano "fonti" o "sorgenti di vita") si stimola, anche, con lo sport ed il movimento in genere....

.

Te l'ho già detto che non sono un medicoh....

.

Fonte: Un nutrizionista italiano in Australia

Nessun commento: