venerdì 1 ottobre 2010

Luciano Brunelli

Luciano Brunelli



Sono nato a Soave (VR) nel giugno 1946, e cresciuto a Rosá (VI), dove sono vissuto fino al 1974.
Dopo qualche anno trascorso a Padova, vivo attualmente a Bassano.
Sono figlio di genitori veronesi, figli a loro volta di veronesi, figli a loro volta di veneti, cosí all'indietro per (almeno) otto generazioni, come amo dire.
Laureato in matematica presso l'Universitá di Padova, ho prestato per un paio d' anni la mia opera come assistente borsista.
Da molti anni conduco una piccola azienda di SoftWare per Computer ( "MástegaNumeri" ) la quale vanta un discreto numero di clienti.
Le cose da fare (e lo stress ! ) non mancano certamente.
Sposato da alcuni mesi ( circa 330 ! ) con Silvana, spartisco con lei tre figli , tutti in maggiore etá, (due maschi ed una femmina) con i quali formiamo una famiglia dagli spiccati sentimenti veneti.
Da giovane sono stato un buon giocatore di calcio a livello dilettantistico. Ho smesso tale hobby soltanto qualche anno fa.
Sono da sempre appassionato di musica, per merito soprattutto di mio padre,che mi ha introdotto in questo "mondo magico". Dopo aver formato con i fratelli un complesso musicale "leggero" ma di stampo classico, sono diventato Organista del Duomo di Rosá (VI). Ho cominciato in questo periodo a comporre canzoni romantiche (tipiche dell' etá ). In seguito ho fatto parte, per alcuni anni, di un coro di musiche popolari del territorio. Mi sono poi dato alla creazione e direzione di cori di musica sacra, attivitá che porto tuttora avanti con un'esperienza (ahimé dovuta all' etá!) sempre maggiore.
Da alcuni anni mi sono rimesso a comporre canzoni, questa volta in lingua veneta, scoprendo in essa una forte capacitá di esprimere, con immagini semplici, tutti i sentimenti della vita.
Ho cominciato a partecipare a qualche concorso, risultando spesso vincitore o comunque ben piazzandomi.
Nel febbraio 1999 mi é stato assegnato il "Leone d' Oro" al concorso di canzoni venete durante il Carnevale di Venezia.
La canzone che mi ha dato questa soddisfazione ( "Perasto 1797" ) ha il testo tratto dal discorso del Capitano Viscovich in occasione dell' ultimo ammainabandiera del vessillo di S.Marco. La base musicale é costituita dall' "Adagio dal Concerto in re minore per Oboe ed Archi" di Alessandro Marcello. La linea melodica del canto é invece di mia produzione. Come si puó facilmente intuire mi sono messo in buona compagnia.
L' essere stato nominato socio onorario di Europa Veneta é il riconoscimento della mia vita di cui vado maggiormente orgoglioso.

Fonte: da Europa Veneta  del 1999



Perasto 1797 (L. Brunelli) - Ti co nu, nu co Ti







https://www.youtube.com/watch?v=YklWGXNe0uk

Nessun commento: