sabato 22 novembre 2014

SENTI, POVERO DEFICIENTE (DRAGHI)…





Il sogno di uno come me sarebbe che Mario Draghi leggesse questo post e avesse il coraggio di rispondere punto su punto. E gli direi:

Senti razza di un deficiente, hai annunciato una serie di ‘gran misure’ per salvare la ormai completa distruzione dell’economia dell’euro, e ciascuna di queste è già stata dimostrata da anni essere fallimenti colossali, delle tragiche frittate spiccicate sul pavimento.

Le tue iniezioni di liquidità a tassi inesistenti (TLTRO-QE forse-acquisti di ABS) sono SOLO soldi facili alle banche che NON li prestano alle aziende o alle famiglie, ma speculano in Borsa come pazzi. Infatti dal 2012 al settembre 2014 mentre USA e Giappone facevano appunto queste demenziali iniezioni a tutto spiano, il PIL mondiale è crollato e le scommesse di Borsa sono schizzate alle stelle (vedere i grafici Bloomberg). Il tuo primo LTRO (soldi alle banche a tassi ridicoli) non solo ha portato al collasso finale dell’Europa in acclarata DEFLAZIONE oggi, ma è riuscito spettacolarmente a trascinare anche la Germania nel fango. Sei un genio! E insisti.

Oggi annunci con piglio trionfante che ti metterai a comprare anche gli Asset Backed Securities (quei pacchetti finanziari in mano alle banche o alle assicurazioni che sono garantiti da prestiti fatti alle aziende o altri).
Peccato che 1) gli ABS sono proprio quei prodotti finanziari che hanno portato nel 2007 il mondo al collasso economico perché erano zeppi di prestiti marci, inesigibili, putridume assoluto che la banche vendevano ai gonzi con roba di prima qualità.
2) Dopo quella esperienza tu hai detto che comprerai solo ABS europei di qualità Senior, cioè quelli garantiti da prestiti super sicuri, e non comprerai gli ABS Junior, quelli marci per intenderci. Ma qui c’è un piccolo problema scemo d’un Mario: come TU SAI BENISSIMO, le banche europee sono strafallite all’80%, sono fradice, putride, e per ogni ABS Senior (sano) che hanno, ne detengono 30.000 Junior (marci), e allora gli analisti sono giorni che ti stanno chiedendo:

Ma dove cazzo li vai a trovare gli ABS Senior in sufficiente quantità per dare sufficiente capitale al sistema? Semplicemente, Mariolino stupidotto, NON CE NE SONO.

Ecco, mi piacerebbe che Draghi mi rispondesse, nel mondo dei sogni, perché i miei colleghi del Sole 24 Ore, quelli che io amichevolmente chiamo i culi tremebondi di Milano, certe domande non gliele faranno mai. Draghi è stato bravo a svendere l’Italia pubblica negli anni ’90, obbediva come un cagnolino a istruzioni di Goldman Sachs, non ci voleva uno scienziato. Ma lasciato solo è di certo il più demente banchiere mai esistito da quando Lucy era viva nella Savana. Non per nulla i Neofeudali l’hanno piazzato lì: distrugge tutto quello che è economia (del 99%), e gonfia a dismisura tutto quello che è speculazione (dell’1%). Ma un Drone della NATO che un giorno per caso sbagliasse mira… mai eh?



Fonte: visto su Paolo Bernard del 6 settembre 2014

Nessun commento: