giovedì 18 aprile 2013

M5S E CONTANTE LIBERO. IL MOVIMENTO È PEGGIO DEL PD




Carissimi come firmatario e sostenitore dell'iniziativa Contante Libero mi permetto di segnalare un articolo del responsabile economico del Movimento 5 Stelle di Grillo. L'articolo è apparso sul Corriere della sera, ma data la difficoltà nel riprendere gli articoli di Via Solferino, vi collego ad un sito che riporta l'originale.


Si tratta del famoso Mauro Gallegati, professore di   Ancona, che prima vantava amicizie e derivazioni dirette da Stiglitz.
Riportiamo: «Il nostro vero problema è la troppa disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza. E poi nessuna uscita dall'euro, sarebbe un dramma, una stupidaggine assurda che diminuirebbe del 30-40% il reddito degli italiani, semmai ci vuole una vera unione politica dell'Europa come gli Stati Uniti, con una banca centrale in grado di svalutare la moneta».
Quando ha conosciuto Grillo?
«Nel 1993. Ero a casa del fondatore dell'università Politecnica delle Marche Giorgio Fuà – mio maestro insieme a Paolo Sylos Labini – e quando seppe che andavo a teatro a vedere Grillo mi disse di portagli un libro sul Pil di cui avevano parlato al telefono. Da allora siamo rimasti sempre in contatto. E da quando è sceso in politica ci sentiamo quasi tutti i giorni».
È lei che ha elaborato il programma economico del movimento?
«Non tutto, io con i miei collaboratori ci siamo concentrati sui temi legati al lavoro e alla sostenibilità del sistema».
Si dice che Grillo consulti anche alti economisti come Loretta Napoleoni. Lei la conosce?
«Mai vista. Ma il movimento non è ancora organizzato e Grillo prende da ognuno di noi degli spunti, dei suggerimenti che poi elabora a modo suo. Ma presto faremo un programma condiviso».
Secondo lei quali sono i provvedimenti più urgenti?
«Ci vorrebbe una patrimoniale, una vera riforma fiscale per far emergere il lavoro nero e una rivoluzione del mercato del lavoro basata sulla partecipazione dei dipendenti alla vita e ai profitti dell'impresa. Stiamo lavorando con un gruppo di tributaristi e tra un paio di settimane usciremo con una proposta.»
«Per far emergere il nero credo la soluzione più concreta sia quella di abolire il contante per qualche anno. Tutto diventa tracciabile e tassabile.».

A parte Loretta Napoleoni grane economista, finalmente avete un'idea delle idee chiave del grillismo in economia:
a) ABOLIZIONE DEL CONTANTE
b) PARTIMONIALE
c) SI ALL'EURO (se la Banca centrale diventa come la Fed, una Stamperia).

Buona Fortuna
PS Aspetto di vedere cosa dirà qualche amico sostenitore del M5S e di Contante Libero....


Fonte: visto su Rischio Calcolato del 1 marzo 2013
Visto su SIGNORAGGIO.IT  di giovedì  21 marzo 2012




Nessun commento: