Dal testo di Francesco Zanotto
"In tanta incertezza, un cotal Sorbolo
marinaio greco, incanutito nelle opere di mare, un dì si produsse in Senato ed
offerissi di condurre da Venezia con tutta sicurezza e di varare la flotta nel
lago. Parve opera questa al tutto
disperata di effetto, ma in tanto stremo fu accolta dal Senato stesso quella
proposta. Venne quindi tostamente allestita in Venezia la flotta, e condotta
con ogni prontezza e diligenza per l'Adige fino a Verona ... "
ANNO 1438
Giuseppe Gatteri
Cosa ci racconta il disegno di Gatteri.
Brescia resiste
eroicamente all'assedio delle truppe viscontee, ma Venezia non riesce a farle
arrivare i necessari aiuti. L'unica strada ... praticabile e poco controllata dai milanesi resta quella
dei monti!
LA SCHEDA STORICA - 73
Con Brescia assediata da oltre un mese, si faceva sempre più
urgente e pressante la necessità di farle arrivare i rifornimenti alimentari e
militari soprattutto.
L'esercito veneziano comandato dal Gattamelata era stato costretto ad
abbandonare la difesa della città per evitare un pericoloso scontro frontale
col più forte esercito milanese e che sarebbe tornato a danno suo, di Brescia e
della stessa Venezia. Doveva necessariamente ritirarsi per spostare il fronte
più a est, lungo il confine tra Lombardia e Veneto, retrocedendo fino a Verona.
Per realizzare questa ritirata strategica, con Brescia
assediata, restava una sola via possibile: il lago di Garda in direzione nord,
dal momento che il lato meridionale restava saldamente sotto il controllo dei
milanesi. A doversi spostare erano circa
tremila cavalli e duemila fanti, per le alte e scoscese montagne che
racchiudono a nord il lago. Un'impresa difficile già in estate, quasi
impossibile d'inverno. Eppure non c'era alcuna alternativa e Gattamelata decise
di iniziare la marcia.
Vennero costruiti i ponti indispensabili per attraversare le
gole e vennero risistemati i sentieri ormai quasi scomparsi. Alle difficoltà
naturali si aggiunsero lungo il percorso anche gli attacchi armati delle bande
spedite contro i Veneziani dal vescovo di Trento filo visconteo.
Dopo una settimana di marcia serrata il Gattamelata riuscì a
portare i suoi uomini, ormai esausti, ad est del lago, in val Caprino, a pochi
chilometri a nord di Verona. Brescia intanto resisteva ancora alle spingarde
del Piccinino, ma la situazione si stava facendo disperata. Con il Gattamelata
che batteva praticamente in ritirata Brescia era stata lasciata sola a
fronteggiare la pressione dell'esercito milanese. Quanto avrebbe potuto
resistere senza rifornimenti?
Un dilemma grave e una soluzione impossibile ma ...
L'unica strada percorribile in inverno per farle arrivare i
rinforzi restava quella a sud, ancora tuttavia sotto il pieno controllo dell'esercito milanese.
L'inverno poi era già iniziato e ripercorrere la strada settentrionale per poi
scendere lungo la sponda occidentale verso Brescia non era più possibile anche
perchè questa volta si sarebbero dovuti trasportare i pesanti carichi dei
rifornimenti. Restava libera e percorribile solo la sponda orientale del lago ancora infatti saldamente in mano dei
veneziani. Restava un solo problema e non certo da poco: con quali navi si
potevano trasportare i rifornimenti a Brescia? La piccola flotta di leggere
imbarcazioni presente sul lago non era certo predisposta a una simile impresa.
Era assolutamente necessario disporre di una flotta molto più robusta ed adatta
ad accogliere i pesanti carichi dei rifornimenti. Costruirla sul lago era
impossibile. Non c'era tempo sufficiente ed il controllo dei vicini milanesi
non avrebbe consentito di lavorare tranquillamente, tanto più che l'operazione
doveva restare il più possibile segreta. Si doveva per forza fare arrivare le
navi con i loro vitali carichi direttamente da Venezia via Adige fino a Verona
e da qui ... da qui trasportare le navi via terra verso nord lungo la sponda
orientale del lago.
L'idea geniale
Fu questa l'idea tanto incredibile quanto geniale di un tal
Sorbolo, marinaio greco che espose la sua idea dinanzi al senato veneziano. Questo, diviso
tra speranze, incredulità e stupore dette l'immediato ordine di allestire la
flotta. Due grosse galee (per altri forse sei), quattro fregate e venticinque
barche (copani), nel giro di poco tempo erano pronte a risalire l'Adige fino a
Rovereto. Da lì ebbe inizio poi una delle più straordinarie imprese militari
mai tentate: il trasporto cioè delle imbarcazioni via terra. A trascinarle su
dei rulli erano oltre duemila buoi che riuscirono a portare le navi fino al
laghetto alpino di S. Andrea (oggi lago di Loppio) a pochi chilometri a nord di
Rovereto. Per coprire questa breve distanza vennero impiegate due settimane con
un costo per la serenissima repubblica di ben quindicimila ducati.
Una grande avventura militare
L'impresa tuttavia non era che al suo inizio. Dal laghetto
infatti, le navi vennero poi trascinate fino al monte Baldo e da lì calate con funi e argani
lungo il fianco della montagna, un'operazione titanica e pericolosissima se si
pensa alla conformazione rocciosa delle sponde settentrionali del lago di
Garda. Eppure l'operazione si concluse felicemente. Tutte le imbarcazioni,
dalle galee alle più piccole barche toccarono integre e complete del loro
carico le acque del lago presso Torbole, pronte a raggiungere finalmente la
città di Brescia. Era il febbraio del
1439. Eppure a quel punto qualcosa sembrò non tornare. I Milanesi infatti
attivarono immediatamente la flottiglia che avevano di stanza sul lago di Garda
chiudendo praticamente le navi veneziane comandate da Pietro Zen nel porto di
Torbole.
L'incredibile ed acrobatica impresa dei Veneziani a quel
punto, sembrava completamente vanificata, non potendo raggiungere lo scopo che
l'aveva determinata: soccorrere l'ormai stremata città di Brescia.
Fonte: srs di
Giuseppe Gatteri, Antonio Viviani, Francesco Zanotto, Giuseppe Grimaldo, Laura
Poloni, Giorgio Marenghi; da STORIA VENETA,
volume 3, SCRIPTA EDIZIONI
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