lunedì 12 gennaio 2015

LETTERA DA UN MUSULMANO. PERCHÉ LA RELIGIONE NON C’ENTRA NULLA.







Ho fatto una domanda a Rami K., musulmano che vive in medioriente. Vi riporto la sua risposta.

Qui in Europa si parla sempre di più di una guerra di religione e di Islam. Come la vedete dalle vostre parti?

Potrebbe esserlo se questi terroristi fossero musulmani. Ma la realtà è che non sono veri musulmani. Non so quale religione seguano, ma ti posso garantire che non è l’Islam. Quindi ritengo che affrontare questo problema dal punto di vista religioso rappresenta un approccio sbagliato. Al contrario, analizzare il contesto geopolitico di questa tragedia è più interessante.
Oggi la politica si nasconde dietro alla maschera della religione perché i politici sanno che si possono smuovere e controllare milioni di persone attraverso le loro emozioni, mentre ciò non è possibile con un popolo che usa la testa. Così, alimentano rabbia e razzismo in modo da ottenere i loro obiettivi politici.

Nè l’Islam né la religione rappresentano il vero problema che oggi l’Europa si trova ad affrontare. Sono i problemi finanziari e la disoccupazione che stanno uccidendo i cittadini europei e i politici deviano l’attenzione delle masse strumentalizzando la religione per nascondere i loro fallimenti.

La storia ha dimostrato che quando l’economia è in crisi e non ci sono soldi, i partiti di estrema destra diventano più forti, mentre quando l’economia va bene è la sinistra a diventare più forte.  Oggi l’economia europea va a rotoli e questo è il motivo per cui la destra estrema come i neonazisti e i partiti anti-immigrazione stanno guadagnando potere.


Fonte: da BYOBLU del 10 gennaio 2015-01-11


Nessun commento: