venerdì 11 novembre 2011

ALLUVIONE DI GENOVA: ALCUNI DATI PRECIPITATIVI CHE FANNO RIFLETTERE...


Ratei orari assurdi, pioggia veramente eccezionale sia per durata che per intensità. Il responso delle stazioni amatoriali della zona.

Quando si parla di alluvione, di nubifragio o di evento di grande portata, si intende una grossa massa d'acqua che viene riversata al suolo in una zona piu o meno ampia.

La Liguria soffre delle cosiddette "alluvioni lampo". Queste possono interessare zone ristrette di territorio, lasciando magari a secco delegazioni poste anche nelle immediate vicinanze.

La presenza di gole, vallate strette e crinali, altro non sono che un invito per i temporali autorigeneranti. Essi restano spesso bloccati in queste valli, scaricando la loro ira sottoforma di piogge torrenziali.

E' successo lo scorso anno a Sestri Ponente. Quest'anno invece è toccato ad alcune valli dello spezzino ed al levante genovese.

Attorno all'ora di pranzo di venerdì 4 novembre, mentre su Marassi infuriava il finimondo, a Sampierdana non pioveva neppure.

Uno sguardo ai dati delle stazioni amatoriali, a questo punto, è doveroso. Sulla delegazione di Marassi alta e Quezzi i dati pluviometrici sono a dir poco sconcertanti.

La zona piu colpita? Quezzi, indubbiamente! Una stazione posta in zona ha segnato una cumulata di 542mm a fine evento.

Se scendiamo a fondovalle, la stazione meteo di Marassi ha registrato i seguenti valori: 310mm in 2 ore ( dalle 10 a mezzogiorno), con un picco massimo di 50mm in 10 minuti, collocabile tra le 11.30 e le 11.40.

Per una quindicina di minuti si è tenuto un rateo orario superiore a 500mm/h con una punta massima di 576mm/h attorno a mezzogiorno.

Sono indubbiamente valori che fanno riflettere. Indubbiamente si poteva fare molto di piu in campo preventivo, ma quando il cielo decide di riversare a terra una simile cascata...e per di piu in una vallata stretta...spesso l'uomo giace impotente davanti alla furia della natura.


Fonte: srs Paolo Bonino, da Meteolive del 7 novembre  2011

Nessun commento: