sabato 19 luglio 2014

L’INFORMAZIONE È POTERE, ED E’ SEMPRE DALLA PARTE DEL POTERE



L’informazione giornalistica è sempre dalla parte del potere, usata del potere, essendo lei stessa potere. C’è qualche idealista  che cerca di  essere il piu’  obiettivo possibile, ma è una lotta impari, di solito, se va bene, viene isolato, se no  viene letteralmente  “asfaltato”, non dico che faccia  la fine di  Anna Stepanovna Politkovskaja, ma gli  viene  ricordato, come nelle parole del mitico  John Swinton redattore-capo del giornale 'New York Times'  nel suo discorso di congedo, che deve essere solo una  prostituta intellettuale”.


Un bell’ esempio della proverbiale capacita’ di trasformazione della “comunità dell’informazione”  l’ho  riscontrato sfogliando le  pagine del  POPOLO VICENTINO  degli  anni ‘45.

Stessa redazione, stessi giornalisti, stessa tipografia, stesso tutto di tutto, si è passati dal


NOTEVOLI  SUCCESSI DIFENSIVI  DELLE FORZE DEL REICH del  (7 febbraio 1945)






al …SALUTO DELLA REPUBBLICA AGLI EROI COMBATTENTI CHE DIFENDONO LACIVILTA’  E L’IDEA DEL NOSTRO SECOLO  del  (23 marzo 1945)






al …VEEMENTI COTRATTACCHI DELLA WEHRMACHT ALL’EST OTTENGONO NOTEVOLI SUCCESSI  E GLI ANGLOSTATUNITENSI DURAMENTE  IMPEGNATI NEL SETTORE DI BOLOGNA   (LUNEDI 23 APRILE  1945)







e dopo qualche giorno di silenzio sabatico   e   il cambio della testata al...


TRUPPE ALLEATE DELLA QUINTA ARMATA HANNO LIBERATO  LA NOSTRA CITTA’!  
EVVIVA LE NAZIONI UNITE!
GLORIA A TUTTI I CADUTI PER LA LIBERTA’!
L’ARRESTO DI MUSSOLINI E DI ALTRI COMPLICI.  (domenica 28 aprile 1945)








Nessun commento: