giovedì 7 aprile 2011

Secondo The Telegraph anche il presidente dell’ Iran Mahmoud Ahmadinejaddi è di origine ebraica

Mahmoud Ahmadinejad  che mostra le carte durante l'elezione. Indica che il nome precedente della sua famiglia era ebreo

Il nome di famiglia originario di Mahmoud Ahmadinejad era Sabourjian, un nome di origine ebraica, pertanto 
Mahmoud Ahmadinejad era ebreo di nascita.
La notizia viene data  dal Daily Telegraph che basa la sua rivelazione su un’immagine scattata durante le elezioni parlamentari in Iran nel marzo 2008.
Nella fotografia il presidente mostra la sua carta di identità e, un ingrandimento della stessa, rivela il cognome che aveva in precedenza il capo di stato iraniano: “Sabourjian”, un nome ebraico che significa “tessitore”.
Una breve annotazione scarabocchiata sul documento indica che la famiglia aveva cambiato identità in Ahmadinejad quando si convertì all’Islam, dopo la nascita di Mahmoud.
I “Sabourjian” provengono tradizionalmente da Aradan, luogo di nascita del presidente iraniano, e il nome deriva da “tessitore di Sabour”, il termine usato per gli scialli indossati dagli ebrei in Persia.
Il cognome rientra persino nell’elenco dei nominativi ebraici stilato dal ministero degli Interni iraniano.
“Questo aspetto del passato di Ahmadinejad rivela parecchio del suo comportamento”, commenta Ali Nourizadeh, del Centro per gli studi arabi e iraniani.
“Qualsiasi famiglia che si converte a un’altra religione rafforza la sua nuova identità con la condanna della vecchia fede”.
“Tutte le sue affermazioni anti-israeliane sono un modo per scacciare qualsiasi sospetto sul suo passato legame con l’ebraismo. Si sente vulnerabile in una società radicale sciita”, conclude Nourizadeh.
Durante un dibattito televisivo per la campagna presidenziale di quest’anno Ahmadinejad è stato costretto ad ammettere di aver cambiato nome ma ha poi ignorato l’allusione. Ahmadinejad si è distinto più volte per le sue affermazioni negazioniste sull’Olocausto e per le aperte minacce all’integrità territoriale di Israele.

Ahmadinejād è nato il 28 ottobre 1956 nel villaggio di Aradan, in provincia di Garmsar, nella regione di Semnan, quartogenito di sette figli. Il suo nome originario era Mahmud Saborjhiān o Mahmud Sabaghiān. Si è trasferito con la famiglia a Teheran quando aveva un anno.
Il padre, di nome Ahmad, era stato barbiere, fruttivendolo e fabbro. Insegnò a Mahmud fin da piccolo il Corano e lo educò alla fede sciita.
Il padre cambiò cognome alla famiglia all'atto di trasferirsi dalla campagna a Teheran, per evitare discriminazioni, in quanto tale cognome è tipico del mondo contadino oltre ad essere usuale fra gli ebrei iraniani, il che avrebbe indicato l'origine ebraica della famiglia[2]. Il cognome scelto, Ahmadinejād, significa "della stirpe di Ahmad" che, a parte il banale riferimento a lui stesso, è anche uno dei nomi di Maometto.


Fonte: da Avventismo Profetico
Fonte: The Telegraph

Nessun commento: