mercoledì 23 febbraio 2011

A Verona città lavora il liutaio di Pino Daniele: è Roberto Fontanot a realizzare le chitarre del cantautore napoletano

Pino Daniele

A Verona ha lo studio Roberto Fontanot, il liutaio di fiducia di Pino Daniele.  Da Giambattista Zerpelloni Pino compera le sue chitarre nuove. E, per finire, al Guitar Ranch di Pierpaolo Adda ha registrato il video del suo nuovo singolo "Pigro", tratto dall'ultimo album "Passi d'autore".

Giambattista Zerpelloni, Pierpaolo Adda e Roberto Fontanot "lavorano" spalla a spalla: Zerpelloni è il titolare del Musical Box in Zai, Pierpaolo Adda e Roberto Fontanot hanno i loro negozi proprio all'interno della struttura di Zerpelloni.

Pino Daniele a metà degli Anni Ottanta tiene all'Arena un trionfale concerto. E forse proprio da lì è iniziato questo suo amore per la nostra città. La decisione di girare il video di "Pigro" è nata, così, proprio all'interno del Musical Box.

«Circa un mese fa Giambattista viene da me - racconta Pierpaolo Adda - e mi dice: "Preparati perché Pino Daniele vuole girare un video qui da noi". Come al solito ho risposo che non c'erano problemi».

Video che è stato girato la domenica delle Palme con inizio dei lavori alle 7.30 del mattino. «Pino, che inizialmente doveva arrivare alle 11, è arrivato alle 9 in punto - continua Adda -. Hanno girato con il regista veronese Gaetano Morbioli, e alle 14.30 Pino ha lasciato il set e la compagnia perché aveva un importante appuntamento a Roma a cui non poteva mancare. Il tutto con la solita professionalità e disponibilità che contraddistingue l'artista napoletano».

Alcune scene del video, poi, sono state girate anche sul ponte della Vittoria e al centro commerciale di San Giovanni Lupatoto. Racconta la storia di un ragazzo che vende la sua chitarra e successivamente arriva al successo in campo professionale e con le donne. Ma il tutto è senza cuore, senza la sua amata chitarra la vita non è più la stessa: tornerà così al Guitar Ranch a ricomprarla. Semplice la trama per la bella canzone di Pino Daniele, come semplici e belle sono le immagini di Morbioli.

«L'idea di girare all'interno del Musical Box - continua Pierpaolo Adda - è venuta a Pino quando è arrivato per comperare tre nuove chitarre. E il Guitar Ranch, pieno di chitarra vintage e di amplificatori, lo deve aver in qualche modo ispirato. E io sono stato ben felice di mettere a disposizione il mio piccolo spazio per girare le scene dove Pino suona con un contrabbassista. Al tutto aggiungo che Pino mi ha dato la sua prima chitarra e quella Gibson nera, "storica", chiamiamola così, che lo ha accompagnato in tanti concerti. La sua prima chitarra era una Gibson anche quella, che lui ha comperato a rate nel 1970 e di cui va ancora fiero per come ha dovuto sudare per averla».

Fonte: srs di Luca Sguazzardo da L’Arena di Verona di Mercoledì 11 Agosto 2004, SPETTACOLI,  pagina 46



Nessun commento: