lunedì 21 febbraio 2011

Amplificatore Ming Da Mc 34 B

Ming Da,  Mc 34 B

Il mio vecchio amplificatore Kenwood, dopo quasi tre decenni, ha deciso di abbandonarmi.   Indeciso  sul da farsi, ovvero se sostituirlo con un  impianto  audio integrato,  o  di ascoltare  solo musica “liquida” dal computer, ho provato ad  analizzare  per alcuni giorni quale poteva essere la soluzione migliore,  ma il risultato era  sempre lo stesso: non sì poteva barattare il piacere  dell’ “alta fedeltà” con la musica di  un racket  “hi fi, tutto compreso”.
Ho provato pertanto a girare i centri commerciali del  Veronese per vedere cosa potevo trovare:  moltissimi amplificatori audio/video per l’ home  cinema,  qualche amplificatore di media qualità, ma nulla di particolare e, soprattutto, nessun usato,  sì perché noi di una certa età cerchiamo anche l’usato, non possiamo buttar via soldi! Alla fine ho deciso di contattare AUDIO AUTOCOSTRUZIONE di  Sbisà  Giovanni, ed ho preso l’appuntamento e voilà a Carpi.

 Il sig, Giovanni si è mostrata  una persona cordialissima;  i prodotti in esposizione sono molti, alcuni sono usati, ma tutti di alta qualità.  Li ho osservati, valutati, ed … ascoltati.  Ho deciso quale prendere, ma prima ho chiesto al sig.  Giovanni di  togliermi una curiosità:  volevo sentire un amplificatore valvolare, non mi era mai successo precedentemente  di udirne uno.

Giovanni mi ha mostrato un piccolo integrato cinese, l’ entry level della Ming Da, il Mc 34 B, da 30 watt, per giunta usato.  Lo collega ed è stato ….amore a prima vista, anzi al primo suono.  Sono   rimasto contagiato  dal suono delicato,   gli altoparlanti sembravano scomparire e la spazialità della riproduzione aumentava. Il prezzo  buono, mi ha aggiunto un  cavo schermato di alimentazione: affare fatto!!

La prova a casa è stata ancora più avvincente. Le mie vecchie casse MK si sono trasformate, non sembravano  più le stesse, tutto più  piacevole  e dettagliato. La magia delle valvole ha fatto una nuova vittima.


Nessun commento: