giovedì 15 febbraio 2024

LO STORICO E SCRITTORE INGLESE DAVID IRVING


David Irving
 

Il successo di David Irving come storico britannico della Seconda Guerra Mondiale deriva sia dalle sue conversazioni con i sopravvissuti tedeschi, sia dalla sua capacità di leggere i documenti del tempo di guerra, compresi, e soprattutto, i diari.

.

Il suo successo iniziò con la pubblicazione nel 1963 di “La distruzione di Dresda”, seguito dalla pubblicazione di Hitler's War nel 1977: nel 1991 e nel 2001 una seconda e una terza edizione di quest’ultimo successo, completata da migliaia di segnali intercettati dai decodificatori britannici dopo la scoperta del “codice enigma”.

.

La sua fama “esplose” quando nel 1983 smascherò la bufala dei “Diari di Hitler”: il settimanale tedesco Stern acquistò i 61 volumi dei presunti “Diari di Hitler” per 9 milioni di DM e ne pubblicò alcuni estratti: nell'ottobre 1982, Irving acquistò, dalla stessa fonte dell'acquisto di Stern, 800 pagine di documenti relativi a Hitler, dimostrando fossero FALSI.


.

Qui iniziarono i suoi guai, che lo convinsero nel 1987 a pubblicare il suo “ritratto sorprendentemente insolito di Winston Churchill”, che faceva apparire Hitler come un boyscout.

.

Nel 1991 Focal Point, una casa editrice fondata nel 1980, pubblicò una nuova edizione Deluxe, aggiornata e contenente The War Path, la narrazione degli anni prebellici di Hitler: nel luglio 1992, il giorno dopo essere tornato da Mosca portando con sé i diari inediti di Goebbels dagli archivi dell'ex Unione Sovietica, la casa editrice ordinò che tutte le scorte dei libri di Irving fossero bruciate.

.

Nel 1988 Irving si recò a Toronto, in Ontario, per assistere Douglas Christie, l'avvocato difensore di Ernst Zündel al suo secondo processo per aver negato l'Olocausto: in una intervista del 1999, riassunse questa sua esperienza con le parole finali del “Rapporto Leuchter”: “non ci sono residui di cianuro nella muratura di tutte le presunte camere a gas esaminate, nessun residuo superiore alle “camere di spidocchiamento” degli stessi campi di concentramento, quindi nessuno è stato ucciso col gas in nessun campo di presunto sterminio”.

.

Eppure in quei campi sarebbero stati gasati 4,5 milioni di ebrei………….

.

Il 5 settembre 1996, Irving ha intentato una causa per diffamazione contro Deborah Lipstadt e il suo editore britannico Penguin Books per aver pubblicato l'edizione britannica del libro “Denying the Holocaust”, nel quale l’autrice affermava che quelle di Irving erano tutte balle.

.

L'11 novembre 2005, la polizia austriaca della Stiria, ha arrestato Irving per “negazione dell’olocausto”, è stato condannato a 3 anni di carcere, ma ne è uscito nel dicembre 2006 con divieto di tornare in Austria.

.

Con molti milioni di suoi libri stampati, inclusa una serie di best-seller tradotti in numerose lingue, l'ottantenne Irving è oggi considerato lo storico britannico di maggior successo internazionale degli ultimi cento anni.

Anche se io stesso ho letto solo un paio dei suoi lavori più brevi, li ho trovati assolutamente eccezionali, con Irving che impiega regolarmente la sua notevole padronanza delle prove documentali della fonte primaria per demolire completamente la mia ingenua comprensione dei principali eventi storici.

Difficilmente mi sorprenderebbe se l’enorme corpus dei suoi scritti costituisse alla fine un pilastro centrale su cui i futuri storici cercheranno di comprendere gli anni centrali catastroficamente sanguinosi del nostro ventesimo secolo estremamente distruttivo, anche dopo che la maggior parte degli altri cronisti di quell’epoca sono stati da tempo dimenticati.

Leggere attentamente una ricostruzione di mille pagine della parte tedesca della Seconda Guerra Mondiale è ovviamente un’impresa ardua, e i suoi trenta libri rimanenti probabilmente aggiungerebbero almeno altre 10.000 pagine a quel compito titanico.

 

Ma fortunatamente, Irving è anche un oratore avvincente e molte delle sue lunghe conferenze degli ultimi decenni sono comodamente disponibili su YouTube, come indicato di seguito.

Questi presentano effettivamente molte delle sue rivelazioni più straordinarie riguardanti le politiche in tempo di guerra sia di Winston Churchill che di Adolf Hitler, oltre a raccontare talvolta la difficile situazione personale che lui stesso dovette affrontare.

Guardare queste lezioni può richiedere diverse ore, ma si tratta comunque di un investimento banale rispetto alle molte settimane necessarie per digerire i libri sottostanti.

The Remarkable Historiography of David Irving

 

Unz Recensione – Ron Unz – 4 giugno 2018

 

 

https://www.unz.com/announcement/the-remarkable-historiography-of-david-irving/?fbclid=IwAR3meNtRaAIg35eAhQhDBx1KxlB_ufZllPB84VTnHy9i5QLqDNsrgGxAHhU

 

Nessun commento: