domenica 16 maggio 2021

KEFIRING MANUALE D'USO


 Kefiring    

 

 

COSA SONO I GRANI DI KEFIR DA LATTE E I GRANI DI KEFIR D'ACQUA

 

- I Grani di Kefir sono fermenti vivi che permettono di ottenere bevande fermentate con un processo del tutto naturale.

-  Ad ogni fermentazione, della durata di circa 24 ore, i Grani di Kefir crescono e si moltiplicano garantendo una produzione continua ed in costante crescita.

- I Grani di Kefir da latte permettono di ottenere un latte fermentato simile allo yogurt (Latte di Kefir), i Grani di Kefir d'acqua trasformano l'acqua zuccherata in una bevanda leggermente frizzante e dal sapore fruttato (Acqua di Kefir).

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

 

La fermentazione di latte o di miscela d'acqua zuccherata (a seconda della tipologia di Grani di Kefir) ha una durata di 24 ore ed avviene sempre a temperatura ambiente, sia durante il periodo estivo che durante il periodo invernale

I Grani di Kefir crescono e si moltiplicano ad ogni fermentazione: aumentare la quantità degli ingredienti di preparazione in rapporto alla crescita dei Grani di Kefir, fino al raggiungimento della produzione giornaliera desiderata (scartando gli eventuali Grani di Kefir in eccesso)

Si raccomanda di effettuare le operazioni di filtraggio quotidianamente.

Se trascurati, i Grani di Kefir in mancanza di nutrimento inizieranno a perdere vitalità

 

CONSIGLI DI PREPARAZIONE

 

Evitare di sciacquare i Grani di Kefir durante le operazioni di filtraggio: l'acqua di rubinetto può contenere tracce di cloro, sostanza dannosa per i Grani di Kefir. La maggior parte della flora microbica è posizionata sulla superficie dei Grani di Kefir ed il lavaggio li potrebbe indebolire.

Le semplici operazioni di filtraggio quotidiano ed una costante attenzione alligiene sono sufficienti per un corretto mantenimento della coltura.

Evitare di chiudere ermeticamente il barattolo in cui avviene la fermentazione (la corretta fermentazione necessita di uno scambio d'aria).

Lo sviluppo di gas durante il processo di fermentazione, inoltre, potrebbe sottoporre il contenitore ad eccessiva pressione provocandone la rottura

È sufficiente chiudere l'apertura del barattolo con un panno ed un elastico, oppure applicare il tappo senza portarlo a chiusura completa.

È possibile regolare il grado di fermentazione, e di conseguenza il sapore del prodotto finale, modificando le proporzioni di preparazione

Il rapporto consigliato è pari ad 1:10, ma in base al proprio gusto personale può essere variato da un rapporto minimo di 1:5 (per ottenere un prodotto finale dal sapore più deciso) fino ad un rapporto massimo di 1:20 (per ottenere un prodotto finale dal sapore più delicato).

 

LE PRINCIPALI PROPRIETÀ DEL KEFIR

 

L'effetto probiotico, garantito dall'alta concentrazione e biodiversità di fermenti vivi, rafforza la flora intestinale apportando benefici per il tratto intestinale e per l'apparato digerente.

Il complesso sistema simbiotico dei diversi ceppi microbici, fonte naturale di vitamine e sali minerali, assicura il mantenimento di un sistema immunitario sano ed efficiente.

II Latte di Kefir può essere di aiuto nell'alleviare l'intolleranza al lattosio, 

l'Acqua di Kefir può abbassare i picchi glicemici dei pasti e può ridurre l'assorbimento degli zuccheri.

 

 

Fonte: Per maggiori informazioni visita il sito web: www.kefiring.com

Kefiring - Gli specialisti del Kefir P. IVA 04313670236

REA VR 409725.Copyright @ Kefiring®. Tutti i diritti riservati.

 

 

Nessun commento: