sabato 28 marzo 2015

DÌ TUTTO IL BENE POSSIBILE DEGLI ALTRI, E SE NON PUOI PARLARNE BENE, NON PARLARNE




Parlare male degli altri ci procura un sottile, perverso piacere: per questo  il gossip ha tanta presa. Parlarne bene ci annoia. O ci infastidisce. Come se abbassare gli altri innalzasse noi. E innalzarli ci abbassasse.


Una persona ti fa mille favori. E uno sgarro. Cosa ti ricorderai per sempre? Lo sgarro. Dimenticando i favori. Un filantropo finisce coinvolto in uno scandalo. Anche se viene prosciolto, cosa resterà per sempre nell'opinione pubblica? La memoria del fango. Ci viene spontaneo notare il male, più che il bene. Negli altri.

In una qualunque giornata fai dieci cose buone. E uno sbaglio. Cosa ti tiene sveglio di notte? Lo sbaglio. Parlare male degli altri ci procura un sottile, perverso piacere. Per questo il gossip ha tanta presa. Parlarne bene ci annoia. O ci infastidisce. Come se abbassare gli altri innalzasse noi. E innalzarli ci abbassasse.

Spezza questa abitudine. Sii diverso. Dì tutto il bene possibile degli altri. E se non puoi parlarne bene, non parlarne. Sarai l'unico a farlo. Verrai apprezzato per questo. E troverai più gente disposta ad aiutarti. Scegli di essere di buon umore. Ottimista. Solare. Motivato. È una scelta consapevole. Da rinnovare ogni mattina.

Ogni mattina puoi scegliere come iniziare la giornata. È come scegliere la tua stazione radiofonica preferita. Se scegli di sintonizzarti sul canale dell'ottimismo, non lasciarti influenzare dai segnali di disturbo. Dai fruscii, dai rumori di sottofondo. Ricerca, invece, la frequenza giusta. Risintonizzati. Dove l'acustica è buona, il segnale pulito e la musica è quella che hai scelto di ascoltare.

Ogni tanto qualcuno mi dice: caro Mario, la motivazione viene e va! Vengo a un tuo corso, ne esco bello carico, ma dopo un po' ritorno quello di prima. E allora, come la mettiamo?
Gli rispondo con un'altra domanda: Ti lavi tutti i giorni, oppure una volta al mese?
 L'interlocutore mi guarda stupito: Che c'entra, ovvio che mi lavo tutti i giorni!
Allora gli spiego che motivarsi è come lavarsi. Se non ti lavi tutti i giorni, il corpo si mette a puzzare.
Se non ti motivi tutti i giorni, se ogni giorno non trovi un motivo per essere ottimista, positivo, felice di essere al mondo, il tuo animo comincia a puzzare. E la tua mente. Il tuo spirito. Il tuo cuore. Cominci a vedere tutto nero. A deprimerti. O ad arrabbiarti. E, con un atteggiamento così, non riesci a combinare nulla di buono.



Fonte: srs di Mario Furlan, da HUFFINGTONPOST.it del 24  marzo 2015


Nessun commento: