venerdì 8 giugno 2012

TERREMOTO EMILIA DEL 29 MAGGIO 2012: LE FOTO DEI SATELLITI RIVELANO CHE IL SUOLO SI È ALZATO DI 12 CM


Le deformazioni più rilevanti sono state individuate nel Modenese. In altre aree c'è stato un abbassamento di 3 centimetri. Lo studio è condotto dall'Agenzia spaziale italiana

Roma. Il terremoto nel modenese del 29 maggio ha sollevato il suolo fino a 12 centimetri: lo dimostrano i dati dei satelliti radar Cosmo-SkyMed, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), attivati dopo il sisma del 20 maggio su richiesta della Protezione Civile.  I dati sono stati utilizzati da Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irea-Cnr).

Gli stessi dati rilevati nel modenese indicano inoltre che in alcune zone, in particolare nell’area di Finale Emilia il suolo si è abbassato fino a 3 centimetri, che la deformazione del suolo è orientata prevalentemente da Est verso Ovest e che la faglia che ha causato il terremoto del 29 maggio si colloca nella continuazione verso Ovest di quella del terremoto del 20 maggio.  Si completa così il quadro delle deformazioni permanenti provocate dai due terremoti avvenuti in maggio in Emilia, ha osservato il direttore della missione Cosmo-SkyMed dell’Asi, Alessandro Coletta.



Le misure relative al sollevamento del suolo nel modenese si affiancano infatti a quelle analoghe fatte dopo il terremoto del 20 maggio nel ferrarese, quando era stato rilevato un sollevamento del suolo fino a 15 centimetri. Misurare spostamenti del terreno di pochi centimetri su aree molto estese è stato possibile grazie ad una tecnica chiamata ’interferometria differenziale, che permette di combinare le immagini ottenute dai satelliti radar. Le misure riguardano un’area di circa 50 chilometri quadrati tra Mirandola e San Felice sul Panaro, nella provincia di Modena.
L’immagine elaborata dall’Ingv è una mappa dei movimenti del suolo, con cerchi concentrici nei quali i diversi colori indicano una deformazione del suolo di 1,5 centimetri: sommando i cicli di colore si ottiene lo spostamento massimo del suolo avvenuto in seguito al terremoto del 29 maggio. 

La seconda immagine, dell’Irea-Cnr, indica in rosso le zone che hanno subito il maggior innalzamento, mentre le aree stabili sono in verde. In entrambi i casi sono state combinate le immagini riprese dai satelliti Cosmo-SkyMed prima del terremoto, ossia la sera del 27 maggio, e dopo il sisma, il 4 giugno.

Fonte: da L’Arena di Verona.it  del 8 maggio 2012


Nessun commento: