domenica 13 ottobre 2024

Vaccinazione della donna in età fertile e gravidanza

 


Ci fu un tempo che...nel  periodo nero delle  istituzione     

 


Rivolto a:

Cittadini

Enti pubblici

Imprese e liberi professionisti

Terzo settore

Alcune malattie infettive sono particolarmente pericolose per le donne, perché possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza, provocare o aborti spontanei o anomalie congenite del neonato.


Vaccinazioni consigliate in età fertile

Per questo motivo per le donne in età fertile sono indicate le seguenti vaccinazioni:

  • morbillo
  • parotite
  • rosolia
  • varicella

Di grande importanza è anche il richiamo decennale della vaccinazione contro:

  • difterite
  • tetano
  • pertosse
  • papilloma virus

In previsione di una gravidanza, è necessario che le donne siano protette nei confronti di morbillo-parotite-rosolia (MPR) e varicella.


La vaccinazione va effettuata prima di iniziare una gravidanza, perché, trattandosi di vaccini costituiti da virus vivi attenuati, durante la gravidanza sono controindicati. È importante che la donna in età fertile che si sottopone alla vaccinazione eviti il concepimento per un mese.
Queste vaccinazioni oltre che a tutte le donne in età fertile, sono raccomandate a:

  • tutti gli adulti non immunizzati, con particolare riferimento ai familiari e ai contatti stretti di donne in gravidanza suscettibili
  • alle puerpere suscettibili nel corso del ricovero o nel periodo immediatamente successivo al parto

Vaccinazioni raccomandate durante la gravidanza



Nel corso della gravidanza sono raccomandate le seguenti vaccinazioni:

Pertosse

La vaccinazione deve essere effettuata a ogni gravidanza, anche se la donna è già stata vaccinata o è in regola con i richiami decennali o ha già avuto la malattia.
La pertosse contratta dal neonato può essere molto grave o mortale. Nei primi mesi di vita è molto pericolosa perché il bambino può avere apnee gravi fino alla morte: il solo modo per proteggerlo, in attesa che riceva le prime due dosi vaccinali, è vaccinare la mamma che produrrà gli anticorpi specifici e li passerà al bambino attraverso la placenta.

La vaccinazione contro la pertosse è somministrata insieme a quello per difterite e tetano, è sicura e ben tollerata sia per la donna sia per il feto. Il periodo raccomandato è tra la 27esima e la 36esima settimana di gestazione, idealmente intorno alla 28esima.

Influenza

Accordion con l'influenza durante la gravidanza può causare gravi complicazioni nella mamma (polmoniti severe con insufficienza respiratoria), aborto, parto prematuro. La vaccinazione, con vaccino inattivato, è sicura e ben tollerata. Può essere effettuata in qualsiasi trimestre della gravidanza e l'immunità viene trasferita al bambino offrendo una certa protezione durante le sue prime settimane di vita.  ntent 2.

Covid-19

L'infezione da COVID-19 durante la gravidanza rappresenta un rischio di malattia grave per la donna e di parto prematuro. I vaccini contro il Covid-19 sono sicuri e offrono una forte protezione contro questi gravi esiti. Nessuno dei vaccini contro la COVID-19 contiene il virus vivo.
La vaccinazione viene offerta a tutte le donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo del  “postpartum”, comprese le donne in allattamento.

 

Fonte: Regione Piemonte: informative sanitari sulle vaccinazione.

 

 


Nessun commento: