martedì 14 febbraio 2023

APOCALYPTO … LA CORTE, IN BUONA SOSTANZA, LEGITTIMA LA PRATICA DEL SACRIFICIO UMANO

 


"La Corte, in buona sostanza, legittima la pratica del sacrificio umano laddove ha ritenuto possibile che il legislatore, discrezionalmente, possa pretendere dall'intera popolazione - e non solo dai sanitari - di sacrificare la propria salute e la propria vita per "solidarietà sociale", per soddisfare una etica politica che di sanitario ha ben poco e che porterebbe una parte di cittadini, più o meno cospicua in una misura o percentuale, ad essere accantonati e destinati al sacrificio massimo nel nome di un beneficio collettivo."

 

giovedì 9 febbraio 2023

RICCARDO BERTANI PARLA 112 LINGUE, HA SOLO LA LICENZA ELEMENTARE

 


RICCARDO BERTANI PARLA 112 LINGUE, HA SOLO LA LICENZA ELEMENTARE, 93 ANNI E VIVE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, COLTIVANDO LA TERRA ED ALLEVANDO ANIMALI.


 

Riccardo Bertani, dopo le elementari ha studiato da autodidatta idiomi dimenticati: dal mongolo alle lingue siberiane, pubblicando oltre 1000 volumi. La sua casa è diventata un Fondo e lui invita gli appassionati di lingue scomparse ad andarlo a trovare.

 

Ribelle fino in fondo, il contadino poliglotta si prepara col sorriso ad andare "verso l'infinito". 

A Caprara, piccola frazione di Reggio Emilia fra campi brinati e torpido silenzio, la porta della prima casa di via della Rimondella è sempre aperta. Fuori c'è un cartello: "Fondo librario documentario Riccardo Bertani". Porta il nome di chi in quella cascina ha sempre vissuto, chiuso in una stanza piena di libri e agende delle banche. Lì, Bertani, in 70 anni di studi e traduzioni ha scritto e realizzato più di 1000 volumi, arrivando a conoscere da autodidatta oltre 100 lingue.

domenica 5 febbraio 2023

IL VENETO PRIMA DELL’ARRIVO DEI LIBERATORI

 



IL VENETO prima dell'arrivo dei  "liberatori" italiani  'e un unico territorio che, quando viene annesso, ha il suo bravo bilancio in attivo: I VENETO...il cui bilancio, presentando un'entrata di circa 79 milioni di lire ed un' uscita di circa 54, ci dava un avanzo di 25 milioni" 





Tratto da Ruggiero Bonghi "Storia della finanza italiana dal 1864 al 1868. Lettere di Ruggiero Bonghi al commendatore Giuseppe Saracco senatore del Regno" pag 103-Firenze 1868


citato in: 


Bozzini F.  "L'arciprete e il cavaliere" - pagina 183 - Roma 1985 


Beggiato E. - "La grande truffa" - pagina 59 







N.B. Ruggiero Bonghi (Napoli 1826-1895) fu parlamentare dal 1860 al 1895 e  ministro dell’istruzione pubblica.