venerdì 31 dicembre 2010

Gli dèi sposano la causa del vincitore, ma le ragazze preferiscono gli sconfitti...

La Vittoria Alata


Gli  dèi sposano la causa del vincitore, ma le ragazze preferiscono gli sconfitti...

giovedì 30 dicembre 2010

È morta Isabelle Caro

Isabella Caro

È morta Isabelle Caro, protagonista nel  2007 della campagna choc contro l’anoressia di Oliviero Toscani - la ragazza aveva solo 28 anni.  Il  decesso a Tokyo il 17 novembre, per polmonite, ma la notizia è stata resa nota solo oggi.


"Purtroppo non ho un bel ricordo di Isabelle Caro, era una ragazza molto malata, prima nella testa che nel corpo",  ha commentato il fotografo Oliviero Toscani dopo aver appreso la notizia. "Non sapevo che fosse morta", ha detto, senza essere tuttavia sorpreso dalla notizia del decesso della "Ragazza che non voleva crescere", come la stessa Caro si è definita nel titolo della sua autobiografia.

Ospite in programmi televisivi, un anno dopo la campagna pubblicitaria aveva raccontato che stava meglio e che era in ripresa. Invece, il 13 novembre 2010  ha smesso di vivere.


Suicida la madre della modella anoressica

Dopo morte figlia ritratta da Toscani

Isabella Caro

La madre di Isabelle Caro, la modella morta per anoressia a novembre, non ha retto al dolore e si è suicidata. Lo ha rivelato il marito Christian: "Mia moglie si è tolta la vita la settimana scorsa - ha detto al quotidiano svizzero 20 Minuten - non riusciva a farsi una ragione della morte di Isabelle. Si addossava colpe terribili, in particolare per averla fatta ricoverare". Subito dopo la morte l'uomo aveva accusato di "negligenza" i medici.

Isabelle è morta il 17 novembre, a 28 anni, nell'ospedale Bichat, dove era stata ricoverata per una grave disidratazione. "Marie si sentiva in colpa per averla fatta ricoverare", ha detto Christian Caro.
Subito dopo il decesso della figlia, l'uomo aveva diffuso un comunicato in cui accusava di "negligenza" il personale medico dell'ospedale e aveva sporto denuncia per omicidio doloso alla procura di Parigi. In particolare accusa i dottori di aver sedato Isabelle per farle degli esami quando "chiunque nelle condizioni di Isabelle non avrebbe dovuto essere sedato, ogni medico dovrebbe saperlo".

L'uomo ha attribuito anche alla stampa la responsabilità di aver alimentato i sensi di colpa della moglie, soprattutto in un'intervista a Oliviero Toscani che, nel 2007, aveva reso celebre Isabelle fotografandone il corpo scheletrico e facendola testimonial della lotta contro l'anoressia, di cui soffriva da quando aveva 13 anni.

In un'intervista rilasciata sempre a 20 Minuten dopo la morte della modella, Toscani aveva giudicato Isabelle "molto egoista e molto presa da se stessa. Non ha mai capito che non era una modella - aveva detto Toscani - era una ragazza malata e in fase terminale, pensava di avere successo come attrice, ma si era montata la testa. Era diventata vittima di se stessa usando i media". Parole definite scandalose dal padre soprattutto se riferite ad una persona appena morta.

Nel 2008 era uscita l'autobiografia di Isabelle, "La ragazzina che non voleva ingrassare", dove la giovane raccontava di una famiglia composta da un padre assente e da una madre iper-protettiva che, per difenderla da ogni possibile minaccia del mondo, l'aveva praticamente reclusa in casa, impedendole di frequentare la scuola e le amicizie, persino di uscire in giardino e coprendola di giocattoli ed attenzioni, quasi per paura che crescesse.

Fonte: TGCOM del 20 dicembre 2011


mercoledì 29 dicembre 2010

Colui, cui manca la sapienza, che ne farà dell'intelligenza?



Colui, cui manca la sapienza, che ne farà dell'intelligenza? 

A che serve lo specchio a chi è privo d'occhi?



martedì 28 dicembre 2010

L'ultima glaciazione è stata provocata da un''altalena' di cambiamenti di temperature



La fine dell'ultima glaciazione dipende da un'evoluzione climatica che ha agito come un'altalena, trasferendo le variazioni di temperatura tra l'Antartide e l'Artide. La conferma dei meccanismi che regolano le variazioni del clima terrestre viene dal ghiaccio estratto in Antartide da un team internazionale di cui fanno parte ricercatori del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Universita' di Firenze.

La scoperta e' stata annunciata con un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista "Nature Geoscience" ("Expression of the bipolar see-saw in Antarctic climate records during the last deglaciation"). I membri del progetto europeo Taldice (TALos Dome Ice CorE), impegnati da alcuni anni nella ricerca di informazioni sulla storia del clima e dell'atmosfera terrestre dalle "carote" di ghiaccio in Antartide, hanno completato nel 2008 la perforazione di una carota della lunghezza di circa 1.650 metri nella zona di Talos Dome, nella regione della calotta che si affaccia sul Mare di Ross, sul versante dell'Oceano Pacifico.

"Grazie all'accumulo nevoso annuo relativamente elevato, la carota di ghiaccio di Talos Dome ha permesso di ricostruire la storia climatica e ambientale dell'emisfero meridionale per gli ultimi 250.000 anni con una elevata risoluzione temporale - ha commentato Roberto Udisti, associato di Chimica analitica dell'ateneo fiorentino e Principal Investigator del Chemistry Consortium del progetto Talcide - In particolare, il periodo che va dall'inizio dell'ultima deglaciazione, avvenuta tra 18.000 e 10.500 anni fa, al momento attuale puo' essere studiato con una risoluzione anche annuale".

"Sincronizzando la serie climatica ottenuta dal ghiaccio di Talos Dome con quelle relative al settore atlantico dell'Antartide e dell'Artide, abbiamo potuto dare conferma all'esistenza di un meccanismo di trasferimento di energia e calore inter-emisferico denominato altalena bipolare - ha spiegato Udisti - In pratica, tra i due emisferi vi e' uno scambio costante di materia ed energia attraverso la circolazione oceanica profonda (Nadw - North Atlantic Deep Water), le cui variazioni hanno causato periodi di riscaldamento e di raffreddamento opposte nei due emisferi. In particolare - ha aggiunto Udisti - le fasi di riscaldamento su scala millenaria che si sono verificate nell'emisfero Nord hanno causato una contemporanea diminuzione delle temperature nell'emisfero Sud e viceversa. Una corretta interpretazione dei tempi e dei modi con i quali tali processi sono avvenuti puo', fra l'altro, metterci in grado di capire in quale dei due emisferi abbiano avuto origine i periodi di glaciazione e quelli di deglaciazione".

Le estrazioni e le analisi del ghiaccio si svolgono nell'ambito del progetto europeo Talcide, un progetto a leadership italiana a cui partecipano anche Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera. L'Italia e' rappresentata, oltre che dai ricercatori fiorentini, da membri dell'Enea, delle Universita' di Bologna, Milano-Bicocca, Parma, Venezia, Trieste, dell'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del Cnr e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.


Fonte: televideo  7 dicembre 2010


lunedì 27 dicembre 2010

SON MAI ESISTITI DAVIDE ED IL RE SALOMONE ?


King Solomon's mines?


(È  rimasto ancora uno  dei misteri mondiali dell’archeologia,  vediamo se riescono a trovarli.)

Forse il re Davide e Salomone non sono mai esistiti nella realtà? Il lungo dibattito circa l'accuratezza dei racconti biblici si ripropone in tv e nella stampa.
David è una delle figure più conosciute nelle scritture ebraiche - grazie alla sua vittoria con una fionda sul gigante Golia, la sua scelta divina, come il re degli Israeliti, presunto autore del Libro dei Salmi, e, naturalmente, il suo collegamento con la tradizione cristiana e musulmana. Suo figlio, Salomone, è stato descritto come il costruttore del primo Tempio ebraico, famoso per la sua saggezza e ricchezza, ma anche per le sue mancanze.

Le storie bibliche sollevano un problema enorme per gli archeologi: se queste persone sono state così famose, perché non hanno lasciato alcuna traccia archeologica nell'intera regione? Alcuni esperti hanno suggerito che per tutta la loro vita sia David che Salomone erano, nella migliore delle ipotesi, figure minori nel Medio Oriente antico, la cui reputazione è cresciuta nei secoli che seguirono. Secondo questi esperti, la Gerusalemme del 10 ° secolo aC era poco più di una ridente paese di collina, e non come la città scintillante descritta nei libri delle Cronache.

Ad avvalorare questa ipotesi son emersi alcuni indizi in questi anni.

Una scritta su un monumento di pietra ritrovata in Israele di Tel Dan sito archeologico è stato datato al 9 ° secolo aC e sembra riferirsi ad un reale "Casa di Davide", anche se tale interpretazione è stata contestata.

Un'altra lapide, trovata su un frammento di ceramica del decimo secolo aC, rappresenta il primo esempio conosciuto di scrittura ebraica.

Il sito israeliano in cui è stato accertato rinvenuto il frammento, Khirbet Qeiyafa, sembra essere stata una città fortificata prendendo in circa sei ettari di area. Gli archeologi hanno trovato centinaia di ossa di bovini, caprini, ovini e pesce - ma non ossa di maiale, che li ha portati ad affermare che questo è stato un sito della Giudea, piuttosto che un insediamento filisteo.

I ricercatori hanno anche trovato i resti di una vasta operazione di estrazione del rame in Giordania, che rimanda di nuovo al 10 ° secolo aC ed avrebbe fornito a Salomone la sua ricchezza.
Alcune di queste prove sono al centro della trasmissione "Domande sulle miniere del Re Salomone", prima assoluta questa sera su PBS emittenti pubbliche-TV, così come "Kings of Controversy", che uscirà nella copertina del National Geographic per il numero di dicembre.

Lo show televisivo, che è una produzione congiunta per il National Geographic e la società di documentari "Nova", si concentra sul funzionamento del rame minerario in Giordania. Questo scavo, condotto da antropologo Thomas Levy dell'Università della California a San Diego e archeologo giordano Mohammad Najjar, ha trovato antiche attrezzature rame-fusione e un enorme cimitero antico - così come la datazione al carbonio dei campioni suggeriscono che il sito sia esistito nel suo culmine durante il regno di Salomone. L'evidenza suggerisce anche che l'operazione è stata interrotta alla fine del 10 ° secolo, così come descritto nella Bibbia.

Gli scettici dicono che la datazione al carbonio non è abbastanza precisa per confermare se il sito di rame-fusione è stato controllato dal biblico Salomone o da una dinastia locale più tardi. In un'intervista, Levy ha riconosciuto che le prove raccolte finora non sono state conclusive per determinare che sia stato Salomone a detenerne il commercio.

"Per essere onesti, non possiamo metterci la mano sopra ancora, " mi disse. "Dobbiamo fare più scavi."

Ma Levy ha detto che il sito minerario di rame detiene ampia evidenza che gli enti locali, piuttosto che gli egiziani o Assiri avevano il controllo del funzionamento.C'è di più, la portata e la complessità del lavoro che doveva essere fatto - compreso il mantenimento di una forza enorme di schiavi - sarebbe al di là della capacità organizzativa degli abitanti del villaggio collinare di fondo.

"Ci sono state delle società a livello statale che vivevano nel sud della Giordania, molto probabilmente, " ha detto.

Quando Levy ha iniziato questo lavoro, non ha cercato di dimostrare che David e Salomone fossero realmente esistiti. "Sono un antropologo, " mi disse. "Io non sono uno studioso della Bibbia. Il mio lavoro è scavare nella storia, non di indagare nella vericità di libri."

Alla luce delle recenti scoperte, tuttavia, Levy è arrivato alla conclusione che "abbiamo bisogno di riesaminare il rapporto tra tutti i testi storici", compresa la Bibbia.

"E 'una risorsa importante che non dobbiamo trascurare, " ha detto.

Levy e colleghi hanno approfondito il loro punto di vista nel numero di settembre della rivista Antiquity. "Abbiamo utilizzato l' esperienza biblica nell' archeologia in Giordania come un esempio di come si possa fare ciò in qualsiasi parte del mondo", ha detto. Per esempio, ha detto, saghe islandesi potrebbero essere utile per districare l'archeologia scandinava, o il Mahabharata potrebbe far luce sulla storia antica dell'India.


Fonte: COSMIC LOG


GEOLOGI SCOPRONO LA CAUSA DELLA GRANDE GELATA DEL 536 D.C.




Attorno al 536 dopo Cristo una misteriosa nube oscurò i cieli della Terra per diversi anni, causando siccità, carestie ed epidemie. Adesso gli scienziati credono di aver individuato la causa di quella che da molti è considerata la più grave catastrofe naturale del millennio scorso, con un raffreddamento delle temperature improvviso di tre gradi.
Uno studio presentato da un gruppo di ricercatori al convegno dell'American Geophysycal Union (Agu) di San Francisco avrebbe rivenuto le tracce dell'impatto, violentissimo, di due meteoriti, scrive oggi il settimanale Der Spiegel sul suo sito online. I calcoli effettuati in precedenza stabilivano che a causare un raffreddamento del clima di quella portata era necessaria un'enorme nuvola di polveri generata dall'impatto di un meteorite dal diametro minimo di 300 metri, che finora non era mai stato individuato sulla superficie terrestre.

I ricercatori hanno individuato un cratere, di 600 metri di diametro, sui fondali marini davanti alla costa australiana del Golfo di Carpentaria. Il secondo nei ghiacci della Groenlandia: le analisi di datazione delle particelle di meteorite confermano la teoria, indicando nel 539 dopo Cristo il momento dell'impatto.

Fonte: antikitera.net del   23 dicembre 2010-12-27




ANNO DOMINI 536: I CIELI SI OSCURARONO E... SCESE IL GELO






Nel 536 d.C. un evento misterioso ha oscurato il cielo portando il mondo un lungo periodo di gelo.
Le testimonianze storiche a sostegno di questo evento straordinario sono molteplici:
Lo storico bizantino Procopio registrò nel suo rapporto sulle guerre con la Vandali , "che durante questo anno [536 dC] il Sole perse la sua luminosità ... e sembrava come se fosse in eclisse.." 
Negli Annali gaelici furono registrate le seguenti cronache:
       "Un fallimento del pane durante l'anno 536 dC"- The Annals of Ulster
       "Un fallimento di pane a partire dagli anni 536-539 dC"- The Annals of Inisfallen

Ulteriori fenomeni sono stati segnalati da una serie di fonti indipendenti contemporanee:
       Basse temperature e neve durante l'estate in Cina, con rinvio della vendemmia e perdita dei raccolti.
       "Una fitta nebbia secca" in Medio Oriente,  Cina e in Europa
       Siccità in Perù.

Gli studi in merito son stati molteplici, tutti con una raccolta di ampie prove scientifiche che hanno testimoniato la veridicità delle cronache storiche dell'epoca. 

Uno degli studi più completio in merito è stato prodotto da:
L. B. Larsen
Centre for Ice and Climate, Niels Bohr Institute, University of Copenhagen, Copenhagen, Denmark
B. M. Vinther
Centre for Ice and Climate, Niels Bohr Institute, University of Copenhagen, Copenhagen, Denmark
Climatic Research Unit, School of Environmental Sciences, University of East Anglia, Norwich, U. K.
K. R. Briffa
Climatic Research Unit, School of Environmental Sciences, University of East Anglia, Norwich, U. K.
T. M. Melvin
Climatic Research Unit, School of Environmental Sciences, University of East Anglia, Norwich, U. K.
H. B. Clausen
Centre for Ice and Climate, Niels Bohr Institute, University of Copenhagen, Copenhagen, Denmark
P. D. Jones
Climatic Research Unit, School of Environmental Sciences, University of East Anglia, Norwich, U. K.
M.-L. Siggaard-Andersen
Earth and Planetary Physics, Niels Bohr Institute, University of Copenhagen, Copenhagen, Denmark
C. U. Hammer
Earth and Planetary Physics, Niels Bohr Institute, University of Copenhagen, Copenhagen, Denmark
M. Eronen
Department of Geology, University of Helsinki, Helsinki, Finland
H. Grudd
Department of Physical Geography and Quaternary Geology, Stockholm University, Stockholm, Sweden
B. E. Gunnarson
Department of Physical Geography and Quaternary Geology, Stockholm University, Stockholm, Sweden
R. M. Hantemirov
Laboratory of Dendrochronology, Institute of Plant and Animal Ecology, Ural Branch of Russian Academy of Sciences, Ekaterinburg, Russia
M. M. Naurzbaev
Dendroecology Department, Sukachev Institute of Forest, Siberian Branch of Russian Academy of Sciences, Krasnoyarsk, Russia
Siberian Federal University, Krasnoyarsk, Russia

e approvato per la pubblicazione sulla GEOPHYSICAL RESEARCH LETTERS, VOL. 35, L04708, 5 PP., 2008 - doi:10.1029/2007GL032450

Hanno affermato che:
Le prove dai carotaggi di ghiaccio dei depositi di solfato in Groenlandia e dell'Antartico indicano un sostanziale ed esteso velo atmosferico di polvere silicea per gli anni 533-534 dC ± 2 anni. Questa è stata probabilmente prodotta da una esplosione di grandi dimensioni, come una eruzione vulcanica equatoriale, che ha causato una attenuazione diffusa e ha contribuito al raffreddamento brusco in gran parte dell'emisfero settentrionale noto da documenti storici e dati degli anelli degli alberi per l'anno 536. I dati degli anelli degli alberi suggeriscono che questo è stato il più grave e prolungato episodio di raffreddamento di breve durata dell'emisfero settentrionale negli ultimi due millenni, superando anche la severità del periodo di freddo dopo l'eruzione del Tambora nel 1815.


Evidenze in Groenlandia


La severità del raffrescamento estivo in vaste aree dell'emisfero settentrionale nel 536 è evidente nella bassa crescita mostrata in una serie di lunghi anelli della cronologia degli alberi in luoghi umidi e relativamente freschi a alte latitudini o altitudini elevate nel Nord e Centro della Svezia, della Finlandia, della Russia e dell'Austria (Tabella 1). Questi dati mostrano una ridottisssima crescita degli alberi  in questo periodo.




Qui di seguito invece ecco le misurazioni delle impurità chimiche in tre carotaggi di ghiaccio della Groenlandia: Dye-3, GRIP e NGRIP. 




Queste misurazioni rivelano una sottostima del segnale di acidità accoppiato, che è coerente con una causa vulcanica per l'evento dell'anno 536 d.C. (Figura 2b). Questo deposito di SO 4 2  è stato datato per il 533-534 ±2 negli strati nel Dye-3, GRIP e NGRIP avvenuti contemporaneamente [Vinther et al. , 2006]. Questa datazione è inoltre ancorata alla datazione del 79 dC in cui avvenne l'Eruzione del Vesuvio. La datazione 533-534 ± 2 SO 4 2 è preceduta da un deposito più grande datato 529 ± 2 (Figura 2b). Questo  deposito SO 4 2 potrebbe essere stato causato nel VI secolo dall'eruzione dell'Haruna (VEI = 5) in Giappone [Soda , 1996] e il suo modello SO 4 2 mostra sorprendenti somiglianze a quello derivante da due eruzioni  giapponesi del XVII (Figura 2c). Se la ragione della somiglianza è poco conosciuta, è interessante che le prove archeologiche suggeriscono fortemente che l'eruzione dell'Haruna ha avuto luogo all'inizio dell'state [Soda , 1996], cioè quasi nello stesso periodo delle due eruzioni vulcaniche giapponesi mostrate nella Figura 2c (le estati sono indicati con ''S'' in Figura 2). E' quindi ipotizzabile che i grandi modelli atmosferici  stagionali potrebbero produrre simili depositi quando avvengono eruzioni nello stesso periodo dell'anno.
Il deposito 533/34 ± 2 e del 1815 di Tambora mostrano anche alcune somiglianze con Dye-3 che hanno un inizio di picco più ampio con NGRIP SO42À (Figures 2a and 2b) [Clausen et al., 1997;
Langway et al. , 1995]. Un'altra somiglianza impressionante tra Tambora e le 533-534±2 è la loro distribuzione spaziale in tutta la Groenlandia. In entrambi i casi il Dye-3 SO 4 2 di carico (misurato in kg H 2 SO 4 per km 2 ) è 40-50% più grande del SO 4 2 À a carico GRIP / NGRIP (Tabella 3). Ciò è coerente con i modelli del un fallout radioattivo rilasciato a bassa latitudine ( $ 11 ° N) dalla bomba termonucleare nei primi anni del 1950 [Clausen e Hammer , 1988]. Per l'evento 529 ± 2 il Dye-3 SO 4 2, il carico è della stessa entità di GRIP e di NGRIP, indicando una fontissima eruzione  più a Nord[ Clausen e Hammer , 1988], dando le prove della reale di una eruzione per le medio-alte latitudini come causa più probabile del deposito SO 529 4 2 ±2 .




Evidenze anche in Antartide

I ricercatori hanno supposto che se il deposito del 533-534 ± 2 SO 4 2  trae origine da una eruzione tropicale, un deposito simile doveva essere rilevabile anche nei carotaggi di ghiaccio antartico. +

Fino a pochi anni fa l'incertezza nella datazione dei carotaggi di ghiaccio antartico oltre i 1500 anni indietro nel tempo era di circa il 5% o più [Cole-Dai et al. , 2000; et al. Steig , 2000; Taylor et al . , 2004], che è circa ± 70 anni per il 536. Tra le recenti iniziative per migliorare la datazione e quantificare meglio i valori della SO 4 2,  una nuova cronologia della SO 4 2 À ha assunto una incertezza di appena l'1% [Traufetter et al. , 2004] che ha rivelato un deposito di SO 4 2 intorno al 542 ± 17 (Tabella 3). Il deposito è stato rilevato in tre campioni di ghiaccio superficiale prelevati dalla Dronning Maud [ et al Traufetter. , 2004], dalla EPICA DML e dalla EPICA Dome C [ Severi et al. , 2007].

Da qui si può ipotizzare che l'evento del 536 può essere collegato ai depositi di SO 4 2 in entrambi gli emisferi, se si accetta la leggera imperferfezione dei carotaggi di ghiaccio antartico. Una datazione perfetta richiederebbe di spostare di 6 anni indietro nel tempo per l'Antartide e 2-3 anni avanti nel tempo per quella della Grienlandia. [...] Tuttavia è molto difficile credere che questo perfetto accordo vicino tra le analisi della Groenlandia e dell'Antartico sia casuale vista l'attuale analisi in queste carote di ghiaccio. Pertanto, i dati forniscono per entrambi gli emisferi una indicazione coerente di una eruzione vulcanica equatoriale come la probabile causa la maggior parte delle polveri del 536.


I dati dei carotaggi di ghiaccio della Groenlandia suggeriscono che l'eruzione associata al velo di polvere del 536 ha valori del 40% più alti di SO 4 2 rispetto all'eruzione del Tambora, mentre i carotaggi di ghiaccio antartico suggeriscono un deposito di circa il 15% più piccolo rispetto a quello di Tambora. Tuttavia, l'incertezza dell'Antartico nei depositì di SO 4 2 è troppo grande per offrire conclusioni definitive. Il fatto che il velo del 536 si associa con il 40% in Groenlandia rispetto all'eruzione del Tambora 1del 815 è in accordo con le osservazioni storiche provenienti dall'Europa, Cina e Mesopotamia che testimoniano per l'anno 536 un velo di polvere più grave e prolungato con un conseguente oscuramento maggiore rispetto all'eruzione del Tambora [ STOTHERS , 1984].

Se un'eruzione equatoriale è coerente con i veli di polvere osservata e la rapida crisi climatica del 536, non è chiaro in quale misura l'eruzione abbia contribuito direttamente alla natura prolungata della crescita apparente anomalia che si vede in Figura 1. La variabilità generale della temperatura nella figura 1 indica che la variabilità del clima potrebbe anche aver contribuito alla persistenza della crescita anomalia. Gli eventi del 567-568 ± 2 e il 674-675 ± 2 apparentemente non hanno causato un marcato impatto sulla crescita degli alberi NH, a causa della grandezza più piccola di questi eventi (il valore dei depositi di SO 4 2 è del 10–30% più piccolo rispetto al deposito dell'eruzione del Tambora). 

Il miglioramento della datazione dei carotaggi di ghiaccio da entrambi gli emisferi ci permettono di concludere che un'eruzione vulcanica di grandezza più ampia di quella del Tambora ha causato il velo di polvere del 536. Ciò sottolinea l'importanza delle analisi congiunte delle sezioni dagli alberi e delle registrazioni nei carotaggi di ghiaccio per la ricostruzione degli eventi di vulcanesimo del passato.

La scoperta dei crateri australiani

Le ricerche del dottor Abbott dell'American Geophysical hanno suggerito una teoria alternativa per spiegare questi valori di acidità nei carotaggi antartici e groenlandesi. Grazie alle misurazioni satellitari del livello del mare sono stati evienziati due crateri a circa 11 e 7,4 miglia al largo delle coste Australiane.

Secondo il National Geographic, che condusse un'analisi della costa, le grandi dune a forma di V lungo la costa, sarebbero la prova di un grande tsunami innescato da un gigantesco impatto.
Il Dr. Abbott ha calcolato che l'oggetto doveva essere stato di 2.000 m di diametro. Ha anche scoperto che i campioni nella zona hanno rivelato materiale che potrebbe essere stato fuso e poi schizzato verso il cielo.
Questo evento potrebbe spiegare in modo più sensato gli studi dell'anomalia climatica dell'anno 536 d.C.

La svolta dei fatti

Gli scienziati hanno trovato le prove dell'impatto di un enorme meteorite. Le interconnessioni con le altre prove hanno rivelato uno scenario drammatico: sembra che la catastrofe sia durata dieci anni, innescata da almeno due fenomeni mostruosi naturali, secondo quanto hanno dichiarato gli scienziati in occasione della riunione autunnale dell'American Geophysical Union (AGU) a San Francisco.

Ad innescare il raffreddamento del clima pluriennale sarebbe stata come già spiegato nello studio precedente una enorme nuvola di polveri creata dall'impatto. Un meteorite, avrebbe dovuto essere almeno 300 metri di spessore per causare tale fenomeno. Di recente, i ricercatori hanno scoperto nei fondali marini al largo della costa australiana nel Golfo di Carpentaria un cratere meteorico di circa 600 metri di diametro. Dallas Abbott, Dee Breger, e altri geologi della Columbia University negli Stati Uniti hanno hanno datato le tracce del meteorite, nel letto del mare al largo di Australia, già confermato poi dai carotaggi in Antartide e in Groenlandia. Il meteorite, secondo l'AGU, è pertanto il responsabile della grande catastrofe del 539 dC.

La prova del disastro climatico medievale come abbiamo già detto nella prima parte dell'articolo, i ricercatori le conoscono da tempo.

Grandi eruzioni vulcaniche hanno lasciato le loro tracce in tutto il mondo ma per una catastrofe globale di tale portata occorreva trovare prove ancora più devastanti.

Le tracce recentemente scoperte del  meteorite potrebbero mettere insieme i pezzi del puzzle. I buchi nel fondale marino nei pressi del cratere avrebbero favorito uno spostamento dei frammenti di meteorite e secondo Dallas Abbott l'unico responsabile imputabile è un meteorite.


L'oceanografo Mike Baillie della Queen's University di Belfast in Irlanda del Nord ha detto che cisono state calamità naturali. La sua ipotesi è coerente con gli anelli degli alberi e delle fonti storiche che indicano i periodi di siccità a metà del 540.

Probabilmente vi fu una grande eruzione vulcanica, seguita da un impatto meteoritico, ha detto Mike Baillie. Per un decennio, il mondo fu avvolto in nuvola di polvere, tale da essere paragonabile ad un fallout nucleare di portata inimmaginabile.

A cura di Arthur McPaul

Fonti:


Fonte: da http://nemsisprojectresearch.blogspot.it del 26  dicembre 2017