domenica 13 aprile 2025

LITURGIA L'ORIENTAMENTO DELL'ALTARE.

 




II Termine altare deriva  dal latino altarium e indicava in epoca antica una mensa destinata a ricevere sacrifici e/o olocausti offerti in dona alla divinità. Anche net cristianesimo l’altare é quel luogo, fulcro dell'edificio in cui si svolge la Messa, dove avviene il  Sacrificio Eucaristico.

 

II terrine altare é composto di alta e arere che significa bruciare, ossia  luogo del fuoco dove si brucia la vittima offerta. La storia degli altari e molto arcaica, nell'antichità si distingueva l'altare propriamente detto, eretto come blocco o lastra di pietra sottomurata, e che serviva al culto degli dei, mentre una tavola più piccolo, detta ara, era riservata per azioni meno importanti, legate soprattutto al culto dei morti. 

mercoledì 9 aprile 2025

I MISTERI DELLA POLIO



 

Grande conquista della ricerca scientifica,  solo che dopo 70 anni non  sono ancora riusciti a  risolvere  i famosi  MISTERI DELLA POLIO

 

Uno dei misteri della poliomielite è il fatto che i cosiddetti  “outbreak”  fossero iniziati solo alla fine del XIX secolo, e fossero interamente circoscritti ai paesi industrializzati.

 

Ancora più misterioso è il fatto che la stragrande maggioranza avvenissero in estate e all'inizio dell'autunno, proprio quando la maggior parte delle altre malattie infettive era in netto calo.

 

Di più, la maggior parte delle vittime non aveva contatti identificati con altri individui infetti e non si spiegava perché il virus attaccasse il sistema nervoso solo molto raramente (meno dell'1% dei casi). Si è anche dimostrato impossibile infettare gli animali da laboratorio con il virus della poliomielite.

 

Nei rari casi in cui gli outbreak si verificarono in paesi in via di sviluppo, la malattia era quasi sempre limitata agli occidentali e solo raramente colpiva i residenti locali. I soldati americani di stanza nelle Filippine contraevano la polio, ma non i filippini, e lo stesso valse per le truppe di stanza in Cina e Giappone. 

venerdì 4 aprile 2025

PADRE NOSTRO...NON CI INDURRE IN TENTAZIONE

 




Nel (LIBRO IL PADRE NOSTRO E I ROTOLI DI QUMRAN NEL LAVORO SCIENTIFICO di Jean Carmignac, LEF, Firenze 2019) nella sua ricerca accurata, quasi puntigliosa di provare le origini aramaiche al Vangelo ed i Vangeli. 

In sostanza, egli sosteneva – la traduzione italiana degli attuali Vangeli sono la traduzione in greco dell’originale ebraico, in realtà vicino alla lingua dei rotoli di Qumran. 

Sulla famosa frase del PADRE NOSTRO “NON CI INDURRE IN TENTAZIONEE ci torna in aiuto lo studio di un ebreo ortodosso franco-israeliano, un rabbino, che sui studi e proposte del Carmignac sul Padre Nostro, ci da: «e non farci penetrare nella prova»,



Roberta Collu, già docente all’Institut Catholic de Paris muovendosi sempre sulle tesi di Carmignac, propone in italiano «non permettere che entriamo, non lasciarci entrare nella prova»



Oppure, molto più liberamente, secondo il contributo di un altro autore ebraico, un talmudista: «allontanaci dall’inclinazione al male». 

Lei stessa, affrontando la tradizione dovuta ad uno studio specifico del Carmignac (1969), propone in italiano «non permettere che entriamo, non lasciarci entrare nella prova 



Se, come dice l’apostolo, «tutto concorre al bene» (Rom 8,28), perché non ascoltare queste voci? 


martedì 1 aprile 2025

L’ARTE DELLA VENDITA

 



L’arte del marketing è creare il bisogno dove non c’è.

Non è il prezzo  a fare la differenza, ma la percezione di esso. 

lunedì 31 marzo 2025

JAN AMOS COMENIUS,: BREVE BIOGRAFIA, EDUCAZIONE E PEDAGOGIA NEL SUO PENSIERO E ASPETTI DI MODERNITÀ.

 



Jan Amos Comenius, noto anche come Comenio, nacque il 28 marzo 1592 nel villaggio di Nivnice, in Moravia, che all’epoca faceva parte del Sacro Romano Impero. È considerato uno dei padri fondatori dell’educazione moderna e un importante filosofo, teologo e pedagogista.

Comenius studiò all’Università di Heidelberg e divenne pastore della Chiesa Unitaria. Durante la Guerra dei Trent’anni, la sua vita fu segnata da eventi drammatici, inclusa la perdita della sua famiglia e la fuga dalla sua terra natale. Questi eventi influenzarono profondamente il suo pensiero e il suo impegno per la pace e l’educazione.

È famoso per le sue opere pedagogiche, tra cui “Didactica Magna”, dove espone le sue idee sulla necessità di una riforma educativa. Sosteneva che l’educazione dovesse essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla classe sociale, e promuoveva un approccio olistico all’insegnamento, che incoraggiasse lo sviluppo sia intellettuale che morale degli studenti.

domenica 30 marzo 2025

C’È SCIENZA O $CIENZAH


 


Il termine Scienza o $cienzah è un neologismo introdotto dal blogger Stefano Re per indicare un utilizzo della scienza in senso autoritario, dogmatico e caratterizzato da grossi conflitti di interesse. 

 

SCIENZA

 

Qualunque teoria scientifica non è mai considerata definitiva, bensì  suscettibile di essere falsificata (si sa che potrebbe venire  confutata  o superata da nuove scoperte).

 

Aborre  il principio di autorità e proghredisce attraverso il confronto  di idee diverse e anche opposte: In questo senso puo dirsi democratica

Possibilità di verificare i dati di una ricerca

 

Opera per lo sviluppo della conoscenza a vantaggio di tutti.

 

$CIENZAH...

 

Le teorie/congetture   che fanno comodo vengono presentate  come verità inoppugnabili e chi le mette in dubbio viene considerato alla stregua di un eretico

 

Si richiama spesso al principio di autorità, rifiuta il dibattito, non è democratica.

Non consente di verificare dati e procedure (ci si deve fidare degli scienziati)

 

Opera per il profitto (o la supremazia   di pochi)

 

 

sabato 29 marzo 2025

STORIA DI GIULIETTA E ROMEO

Casa di Giulietta


Ci sono persone che vogliono una  storia come quella di Romeo e Giulietta  senza sapere che è durata  3 giorni e ci sono stati 6 morti.  

Bisogna leggere !!!

Libreria  low costo..