domenica 28 dicembre 2025

RON GARAN DOPO 178 GIORNI NELLO SPAZIO...L’UMANITÀ VIVE UNA GRANDE MENZOGNA



Dopo il ritorno dallo spazio Ron Garan disse: viviamo una “menzogna” senza rendercene conto.


Dopo aver trascorso 178 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta Ron Garan è tornato sulla Terra portando con sé qualcosa di più pesante di qualsiasi strumento o dato scientifico:una comprensione trasformata del significato stesso dell’umanità.

Dall’orbita, la Terra non appare come un insieme di Paesi, confini e interessi contrapposti.

Appare come un’unica sfera blu, luminosa, sospesa nel buio del cosmo.

Non esistono linee che separano i continenti, né bandiere che delimitano i territori.

sabato 27 dicembre 2025

YURI KNOROZOV, COLUI CHE DECIFRÒ LA SCRITTURA DEI MAYA

 


Per anni, gli studiosi di tutto il mondo cercarono di decifrare la misteriosa scrittura dei Maya — fatta di simboli scolpiti nella pietra e scritti nei codici antichi. Ma sembrava impossibile: nessuno riusciva a capire come leggerla.
 
 Poi arrivò Yuri Knoro
zov, un linguista sovietico, che, da un ufficio a migliaia di chilometri dalle rovine maya, gettò le basi decisive per la comprensione del sistema di scrittura. Lo fece studiando da lontano, senza mai visitare le rovine. E lo fece, curiosamente, con l’aiuto della sua gatta siamese, Asya, che avrebbe voluto addirittura inserire come coautrice nei suoi articoli accademici.
 
 Fino agli anni ’50, molti studiosi credevano che i simboli maya non potessero essere letti, perché si pensava che fossero solo disegni “i
deografici” (cioè simboli che rappresentano idee, non suoni). In pratica, si pensava che non formassero parole, ma solo concetti generici.

lunedì 22 dicembre 2025

IL LATINO È UNA LINGUA PRECISA, ESSENZIALE. VERRÀ ABBANDONATA...


 


Il latino è una lingua precisa, essenziale. Verrà abbandonata non perché inadeguata alle nuove esigenze del progresso, ma perché gli uomini nuovi non saranno più adeguati ad essa. 

Quando inizierà l’era dei demagoghi, dei ciarlatani, una lingua come quella latina non potrà più servire e qualsiasi cafone potrà impunemente tenere un discorso pubblico e parlare in modo tale da non essere cacciato a calci giù dalla tribuna. 

E il segreto consisterà nel fatto che egli, sfruttando un frasario approssimativo, elusivo e di gradevole effetto “sonoro” potrà parlare per un’ora senza dire niente. Cosa impossibile col latino.

.

Giovannino Guareschi, “Chi sogna nuovi gerani?”

domenica 21 dicembre 2025

IO ERO UNA PASTORA EVANGELICA

 

 Barbara Heil


 

"IO ERO UNA PASTORA EVANGELICA MA HO VISTO GESÙ DAVANTI A ME MENTRE PASSAVA IL SS SACRAMENTO" 


Raccontiamo la storia meravigliosa dell’americana Barbara Heil, ex missionaria e "pastora" evangelica, e in tal veste anche fondatrice di alcune comunità ecclesiali,  la cui testimonianza di vita e di conversione ha impressionato non poco l'uditorio al recente Congresso Eucaristico di Budapest.

Ella ha ricordato da quel palco internazionale composto da un uditorio fatto sopratutto  (ma non solo!) di cattolici, di aver viaggiato in più di 80 paesi in tutto il mondo con il marito, ora scomparso, per dare l’impulso iniziale alla fondazione di comunità cristiane e condurre le persone alla fede cristiana protestante.

Lei stessa non era cresciuta in una famiglia cristiana, ma la sua famiglia era stata, per così dire, “pagana per 10 generazioni”: non pregavano, non leggevano la Bibbia e non andavano in chiesa neanche a Natale e Pasqua. Suo padre, ateo e alcolizzato, era violento e i suoi primi ricordi sono di essere stata picchiata e rinchiusa nella sua stanza a piangere.